11 Aprile 2023

Era il 2012 quando per la prima volta i commercianti cernuschesi sono usciti dai propri negozi, coinvolti e convinti da un’idea lanciata da Ediesse. E così, anche grazie alla collaborazione del Comune di Cernusco, nacque il Soloperoggi. Da quell’anno il progetto si è ampliato e arricchito di nuove proposte, che proprio il prossimo sabato, 15 aprile, animeranno le vie del centro. È una grande opportunità per tutte le attività commerciali di promuovere i propri prodotti tramite svendite e offerte imperdibili. Ma non solo. Con il tempo questa formula continua a crescere, dando un riscontro sempre più positivo sia tra i commercianti che tra la gente. Il Soloperoggi negli anni è diventato un marchio regolarmente registrato, in grado di ospitare sotto la sua bandiera un insieme variegato di iniziative, tutte a vantaggio del commercio di vicinato. L’evento, infatti, vede ancora come protagonisti indiscussi i proprietari di un’attività, che sono sempre invitati a mettersi in gioco come meglio credono, con l’unico obiettivo di farsi conoscere, allargando così la propria clientela e dimostrando ancora una volta quale grande valore aggiunto apporti l’imprenditorialità locale alla vita cittadina. Ma non occorre annunciare svendite pazze per prendere parte all’iniziativa: tutto ciò che serve è crederci e avere un pizzico di fantasia. Qualche esempio delle anticipazioni le potrete trovare nella pagina a fianco. È inoltre molto gratificante vedere come gli stessi esercenti hanno iniziato sempre più a interagire tra loro, unendo le forze e creando eventi tanto originali quanto interessanti.  
Ma il Soloperoggi non è solo negozianti che partecipano. In un’ottica di squadra, infatti, ci saranno molti esercenti che sosterranno l’iniziativa. E potrete riconoscerli facilmente, perché in vetrina esporranno il logo dell’evento insieme ad alcune foto storiche che ritraggono le precedenti edizioni.
Per chi, invece, deciderà di fare acquisti, i negozi partecipanti consegneranno dei tagliandi (fino a esaurimento) che dovranno essere preziosamente custoditi. Nei giorni successivi, infatti, verrà fatta un’estrazione e per i più fortunati ci saranno a disposizione dei bellissimi premi. Un valore aggiunto per una giornata già di per sé interessante.
Infine, per districarsi meglio in mezzo alle tante offerte e iniziative che i commercianti proporrano, il giorno dell’evento, e in quelli precedenti, sarà distribuito un volantino dall’inequivocabile titolo “Chi, dove e cosa...”, in cui troverete, divisi per vie, tutti i negozi aderenti al Soloperoggi, con una breve spiegazione di cosa vi aspetta se andrete a trovarli.
«Ci siamo evoluti» racconta l’organizzatrice dell’evento, Paola Scaglia, «ma l’obiettivo del Soloperoggi rimane sempre lo stesso: fare il possibile perché i commercianti abbiano l’opportunità di farsi conoscere, anche attraverso piccole cose, che però rappresentano grossi investimenti di immagine. Cerchiamo sempre di fare meglio e questo è possibile sempre anche grazie al supporto della polizia locale, Uffici comunali e in particolare alla partecipazione diretta dell’assessore al Commercio Paola Colombo, che non ha mai fatto mancare la sua completa disponibilità. L’impegno è tanto, ma siamo convinti che pure l’edizione del 15 aprile richiamerà molta gente anche dai Comuni limitrofi per una giornata di festa e divertimento sempre all’insegna dello shopping e delle occasioni imperdibili».
Chiara Valnegri