28 Marzo 2022

Il negozio di Mariella Oriani ormai da 50 anni costituisce un punto di riferimento per gli articoli per la casa non solo a Cernusco, ma sul tutto il territorio della Martesana. La proprietaria riassume questi anni della sua attività in modo da tenere insieme i momenti positivi e quelli più faticosi, parlando dei tempi passati come se risalissero a l’altro ieri e mostrando un’allegria che non sembra essere scemata negli anni.

«Ho iniziato a lavorare l’1 marzo 1972, ormai più di mezzo secolo fa, al negozio che prima era in via Videmari, quando ancora vendevamo articoli casalinghi di ogni genere, dai detersivi ai giocattoli». A soli 25 anni, infatti, la signora Oriani ha ereditato l’attività della zia, di cui ha immediatamente preso le redini, conservando la gestione sino a oggi. Col tempo, racconta che c’è stata la necessità di specializzarsi nella vendita di una gamma più ristretta di prodotti, scelta che si è rivelata fortunata ed è stata premiata con la conquista dei cuori di un ampio bacino dei consumatori cernuschesi.

«Nel 1981, dopo che mi sono sposata, il negozio si è trasferito dove si trova tutt’ora, in via dei Barnabiti, nella stessa strada in cui sono nata e cresciuta». Si può senz’altro dire che per la proprietaria il legame con il territorio sia forte e lo testimonia il fatto che, come lei stessa dichiara, conosce un gran numero di persone che lo abitano: «Un tempo tutti erano amici di tutti, perché il paese non era così esteso, ma anche oggi che si è sviluppato ed è più difficile sapere il nome di ognuno sono molti i clienti, tra affezionati e occasionali, che io e mio marito conosciamo».

Negli anni ne sono passate di persone per il negozio e sarebbe un eufemismo dire che le abitudini di acquisto sono cambiate, di pari passo con le trasformazioni che hanno coinvolto l’intero territorio di Cernusco e persino i comportamenti della Nazione. L’ambito degli articoli per la casa, in particolare, permette di avere uno sguardo originale sui cambiamenti negli usi e nelle mode. Mariella, per esempio, ricorda con una vena di nostalgia quando i giovani sposi ancora erano soliti fare la lista nozze: «Adesso è un’abitudine che si è persa, in parte perché forse non c’è più la necessità, ma anche perché credo sia dovuto al fatto che dovendo scegliere le coppie preferiscono investire i propri soldi nel viaggio per la luna di miele, mentre ai nostri tempi era più comune avere sia la lista nozze che il viaggio, anche se in mete più modeste».

D’altra parte, è inevitabile che i costumi cambino e per forza ci si adegua, come ancora sottolinea la proprietaria. Nonostante infatti sia piacevole gettare uno sguardo al passato, è necessario seguire l’avanzare del tempo e adeguarsi. Lo stesso negozio non ha sempre avuto la medesima fisionomia, al contrario, si è evoluto per incontrare i gusti di una clientela mutevole. «Nel tempo abbiamo inserito alcuni oggetti e ne abbiamo tolti altri, ma senza rammarico, perché è giusto assecondare il momento».

Tanti aspetti insomma si sono modificati, ma rimane invariata una costante, vero pilastro dell’attività: la sua proprietaria. La signora Oriani, infatti, ha sempre gestito tutto da sola, sin da quando era una ragazza, senza alcuna esperienza, ricca solo di cordialità verso chiunque entrasse e di voglia di darsi da fare.

È lei stessa a raccontare: «A fine giornata bisognava mettere tutto in ordine, quindi chiudevo il negozio e mi rimboccavo le maniche per sistemare gli scatoloni con la merce e organizzare i prodotti sugli scaffali, spesso con l’aiuto di mio marito che tornava dal lavoro, ma altrimenti ero da sola ed è andato sempre bene così».

È impossibile negare che ci siano stati momenti particolarmente impegnativi negli anni, ma al contempo è tanta la soddisfazione per un lavoro che ha regalato anche molte gioie e attimi di partecipazione ai successi altrui. Innumerevoli sono le persone che hanno scelto proprio questo negozio per dare un certo carattere alla propria casa, per suggellare materialmente l’inizio della propria esperienza coniugale o una nuova fase della propria vita. «Abbiamo avuto una clientela variegata e con esigenze diverse, ma per me non fa differenza, perché esistono solo clienti buoni e qui tutte le persone sono trattate allo stesso modo e con lo stesso rispetto: su questo non transigo». Una carriera ricca quella di Mariella Oriani, come la storia del suo negozio, che in fondo racconta anche la storia di Cernusco.

Chiara Valnegri