28 Gennaio 2021

“Non arrendersi mai”: sembra essere questo il motto dei dipendenti di Enjoy Swim e Fit di Cernusco che, dopo il lockdown della scorsa primavera, fra aperture a singhiozzi e la chiusura che ormai si protrae da ottobre, sentono sempre più forte la voglia di ripartire. Ancora non si sa quando le palestre potranno riaprire al pubblico, ma nell’attesa di tornare operativi in Enjoy ci si dedica alla formazione con webinar, videoconferenze e incontri dedicati anche a come affrontare il post-pandemia. Tantissimi gli argomenti cosiddetti caldi. Per citarne alcuni: come riaprire le porte al pubblico, in che modo gestire le difficoltà finanziarie, valutare le statistiche e i trend del momento, imparare a gestire i toni emozionali.

«Fare rete e costruire strategie per il futuro, per quanto possa apparire incerto ora, è l’unica soluzione per guidare il cambiamento senza subirlo» ha spiegato Matteo Gerli, uno dei due soci alla guida di Enjoy. «Non bisogna fermarsi mai, ora specialmente, ma informarsi, formarsi e costruire network con altri impianti, collaboratori, utenti: “insieme” è la parola chiave».

Proprio lo scorso sabato, nel rispetto di tutte le indicazioni anti-contagio per garantire la sicurezza a tutti i partecipanti, si è svolto il primo di tre incontri sul tema dell’empowerment: dalla consapevolezza di sé nascono i desideri, si fanno progetti, si impara ad accogliere l’altro, questi i temi su cui si sono confrontate alcune persone dello staff».

«In un momento come questo, abbiamo ritenuto prioritario proporre un incontro che mettesse al centro l’individuo, andando ad affrontare argomenti legati alla crescita personale» ha raccontato Eleonora, responsabile Enjoy Academy. «È stata una bellissima esperienza: ciascuno si è messo in gioco portando il proprio contributo lavorando insieme» . 

«È stato difficile tenere il contatto con le persone in questi mesi, spesso senza avere risposte da dare, ci sono state incomprensioni, difficoltà e altre si presenteranno» ha aggiunto ancora Gerli. «Abbiamo scelto di organizzare questo incontro in prima istanza per i nostri collaboratori Fitness e Swim, che a causa delle tante incertezze del settore, probabilmente, hanno sofferto di più di questa situazione. Le tante adesioni sono state un grande segnale, che ci motiva in questo momento così particolare: scegliere di tornare a incontrarsi è un segno importante per tutti e la risposta a un'esigenza che si sta facendo sempre più urgente».

«La scelta di effettuare questi incontri in presenza non è casuale, anzi, crediamo che per gli argomenti trattati, la modalità online non avrebbe avuto la stessa valenza» ha concluso infine Eleonora. «Siamo ottimisti e fiduciosi che esperienze come questa abbiano un grandissimo valore e possano aiutare nella ripartenza: un investimento per il futuro e un'occasione preziosa di arricchimento personale».

Eleonora D’Errico