05 Ottobre 2018

Ha preso il via lo scorso sabato il ricco programma di mostre e inaugurazioni che animerà la città per tutto il mese di ottobre. Pittura, fotografia e scultura saranno, infatti, le tre forme d’arte protagoniste a Villa Greppi e in Filanda all’interno del progetto “Il Mese dell’arte”: un ciclo di esposizioni curato dalle insegnanti Maria Antonietta Garavelli e Carla Daturi e promosso dall’assessorato alla Cultura.
Quattro diverse esposizioni, che termineranno sabato 27 ottobre, per conoscere alcuni artisti locali e nazionali di grande talento. «Ho accolto con interesse e mi sono attivata per realizzare il progetto presentato, che permetterà alla nostra città, per un intero mese, di essere spazio privilegiato di esposizione per diverse forme d’arte» ha spiegato l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani. «Per la scelta degli artisti mi sono affidata alla professionalità di Garavelli e Daturi, due amiche, ma soprattutto due esperte d’arte anche se per hobby. Ex insegnanti che hanno voluto accostare pittori e scultori diversi per tecnica e stile. In questo modo, dal contrasto,  vengono esaltate le peculiarità di ogni artista».
E allora, c’è tempo fino a domani, sabato 6 ottobre, per visitare nel ridotto della sala consiliare di Villa Greppi, la prima mostra di pittura “Forza e Splendore” che raccoglie opere di Jean Pierre Maurer e Adriana Maniori, entrambi presenti all’inaugurazione dello scorso fine settimana. In questo caso, la dolcezza dell’acquarello contrasta con l’accostamento di tinte forti monocromatiche, il bianco e il nero, e proprio qui risiede il fascino dell’esposizione. Ad accomunare i due artisti, lo stesso entusiasmo con cui però esprimono interpretazioni della realtà e stati d’animo differenti.
Lunedì 8 ottobre, sempre nel ridotto della sala che ospita il consiglio comunale, avrà luogo invece l’inaugurazione della mostra fotografica “Uno sguardo sulla città” che sarà visitabile durante gli orari di apertura del Comune e raccoglierà tutti gli scatti del concorso “Suggestione Cernusco”, realizzato lo scorso anno in collaborazione con Enjoy Sport; fotografie che ritraggono la città da mille angolazioni diverse, disseminate all’interno delle stanze comunali e raccolte in occasione della mostra. Ma non finisce qui perchè anche gli spazi espositivi della Filanda di via Pietro da Cernusco prendono parte alla kermesse con un’altra interessante mostra da domenica 14 ottobre (inaugurazione alle ore 10) fino a sabato 20 ottobre. Questa volta, protagonista sarà la scultura con un allestimento dal titolo “Fluidità e Realismo”: vera e propria esplorazione delle possibilità plastiche attraverso  le opere di Roberto Meda e di Enzo Secchi, quest’ultimo nato a Milano ma cernuschese di adozione. Infine, spazio di nuovo alla pittura con l’ultima mostra intitolata “I colori, le mie ali”. Per una settimana, a partire da sabato 20 ottobre, si torna nel ridotto della sala consiliare, dove verranno esposte le opere di Luca Grippa, geologo, pittore e poeta, amante dei colori vivi e delle «tinte che si corteggiano in una danza notturna, scaldate e baciate dalla luna», per dirlo con parole sue. Tutte le mostre sono a ingresso libero. Per ulteriori dettagli, consultare il sito del Comune.
Francesca Lavezzari