09 Febbraio 2018

Sarà un carnevale che avrà come tema la figura di Pinocchio quello che Cernusco sul Naviglio si appresta a vivere. A deciderlo è stata la Pro Loco, in collaborazione con Impronte Diverse, Filanda, Distractors, Baratto del Libro e SpazioNua. E così sabato 17 febbraio, a partire dalle 15 fino alle 17.30, piazza Unità d’Italia proverà a trasformarsi in un vero e proprio “Paese dei balocchi”. L’obiettivo delle associazioni sarà quello di creare una sorta di luna park che mirerà a richiamare la fiaba di Collodi, facendo interagire e socializzare le persone che parteciperanno.
Esattamente l’opposto dell’isolamento causato dai videogiochi e dai videopoker che, su fronti diversi, creano dipendenze e comportamenti asociali. In piazza si inizierà con un’animazione di trampolieri, violinisti mascherati, fuochisti e duellanti cortesi, gli artisti di strada della compagnia “SpettacoloSenzaMura!”, insieme alla Banda de Cernusc. Presenti anche stand con giochi e attrazioni, Pinocchio e Lucignolo, il Gatto e la Volpe e altri personaggi.
Seguiranno letture, alcune tratte dalla fiaba di Pinocchio a cura della compagnia teatrale Distractors-Pro Loco Cernusco sul Naviglio. Alle 17, infine, è fissata la sfilata delle maschere. In caso di maltempo la manifestazione si terrà all’auditorium Maggioni. Un’anteprima della grande festa ci sarà la mattina alle 10, in biblioteca, con la lettura teatrale “La strega generosa”, a cura della Ditta Gioco Fiaba.
Francesca Lavezzari