20 Maggio 2021

Quaranta attrici e attori, musica dal vivo, la magia di un parco e i versi di William Shakespeare. Sono state aperte il 18 maggio le prenotazioni per l’evento che il 29 e il 30 di questo mese animerà il parco Uboldo: "Shakespeare e la magia del bosco", percorso itinerante tra i versi del grande poeta, fortemente voluto dall'assessorato alla Cultura e presentato ufficialmente dall'assessore alla partita Mariangela Mariani, dal sindaco Ermanno Zacchetti e dalla mente del progetto, l'attrice Arianna Scomegna.
"Ho condiviso e sostenuto il progetto fin dall'inizio" le parole di Mariani. "Arianna me ne parlò appena seppe che intendevo fare della poesia il filo conduttore della proposta culturale 2021. Mi è sembrato da subito un progetto bellissimo e coinvolgente e l'ho invitata a presentarlo nella consulta della cultura, dove è stato avviato il primo coinvolgimento di tante associazioni". Quello a cui si assisterà il prossimo fine settimana sarà solo la punta dell'iceberg di un percorso avviato diversi mesi fa, definito “progetto a quattro atti”, con il coinvolgimento della cittadinanza, i laboratori, la realizzazione dei costumi e delle scenografie e ora, appunto, l'evento conclusivo. Il grande lavoro preliminare, che ha coinvolto attivamente i cittadini cernuschesi e diverse realtà del territorio, prima on line e poi in presenza, è stato sostenuto dalla stessa Scomegna e dalla cooperativa Artaban, anche attraverso una raccolta fondi. L'evento finale vede infine il sostegno del Comune. Due le giornate dedicate, sabato 29 e domenica 30 maggio, dalle 14.30 alle 19.30, entrando nel parco dai giardini all’italiana di via Cavour. Causa emergenza sanitaria, l’accesso al percorso avverrà solo su prenotazione, in gruppi da 15 persone ogni mezz’ora. Le prenotazioni si effettuano telefonicamente, ancora nei giorni 20, 21, 24, 25, 26 maggio, dalle 9 alle ore 12, ai seguenti numeri: 366.9395879 (per gli ingressi di sabato 29 maggio) e 338.4722821 (per gli ingressi di domenica 30 maggio)
“Sarà davvero un momento di rinascita della cultura, di partecipazione e di condivisione” conclude l'assessore Mariani. 2Sono sicura sarà bellissimo perché c'è bisogno di poesia, oggi più che mai”.

Eleonora D'Errico