10 Settembre 2020

l patrimonio che abbiamo sotto casa spalanca le porte per essere vissuto da tutti. Tornano infatti le Giornate europee del patrimonio e Cernusco sul Naviglio ha elaborato un fitto programma per svelare tutte le sue meraviglie, che comprende visite guidate ma anche un ricco contorno di iniziative dedicate all’arte in tutte le sue forme.

Il 19, 26 e 27 settembre sarà possibile partecipare alle visite guidate “Nel verde delle ville storiche di Cernusco, dai giardini all’italiana ai parchi all’inglese”. Si tratta di un itinerario storico-naturalistico che passerà dal parco di Villa Greppi, a quello di Villa Alari, fino al parco di Villa Uboldo. Le visite, a cura di Fai Martesana, Cai Cernusco e Amici della Cultura Cernuschese, si svolgeranno alle 10 in dialetto cernuschese, alle 10.30 in italiano, alle 11 per le famiglie con bambini e alle 11.30 in inglese. Prenotazione obbligatoria su www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it entro il giovedì che precede l’iniziativa  

Per le altre iniziative, invece, si comincia sabato 19 settembre, con un incontro dedicato a Gianni Rodari e ai 100 anni trascorsi dalla sua nascita. Alle 16 e alle 17, nel parco della biblioteca, si terrà “Raccontami una storia”, letture per bambini a cura delle lettrici volontarie del progetto Bibliofly. Le prenotazioni sono obbligatorie allo 029278300 o a biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it  entro le ore 12 di sabato 19 settembre.  

Sempre il 19 settembre, alle 17, nel cortile di Villa Greppi sarà protagonista l’arte con “Percorsi d’arte – Trasmissioni”, aperitivo culturale con proiezioni di immagini di opere d’arte realizzate in Martesana all’interno del progetto “Habitat scenari possibili”. L’evento sarà coordinato da Francesca Guerisoli, curatrice artistica di Rossini Art Site e giornalista de Il Sole 24Ore. Per prenotarsi scrivere a corsi@ilinx.org; per informazioni, invece, contattare l’Associazione Culturale Ilinx chiamando il 334 2432376 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, mercoledì dalle 9 alle 13). 

Domenica 20 settembre, alle 18, sarà la volta del teatro, con “Il buio oltre la siepe” con Arianna Scommegna, sempre nel cortile di Villa Greppi. Prenotazione obbligatoria su www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it entro giovedì 17 settembre.  

Ancora teatro sabato 26 settembre, ma dedicato ai più piccoli. Nel parco della biblioteca civica alle 16 e alle 17 andrà in scena “La strega generosa” a cura della compagnia Ditta gioco fiaba. Prenotazioni allo 02.9278300 o a biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it entro le ore 12 di sabato 26 settembre 

Domenica 17 chiuderà la rassegna con l’osservazione guidata del sole a cura dell’Associazione Cernuschese Astrofili, presso l’Osservatorio astronomico “Gabriele Barletta”, Lungo Naviglio, dalle ore 14.30. Alle 18, infine, nel cortile di Villa Greppi, si terrà “Mozart è stato qui…” concerto mozartiano accompagnato da letture di scritti del grande compositore con Daniele Cassamagnaghi (flauto) e Gaspare Raule (violino). Prenotazione obbligatoria su www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it entro giovedì 24 settembre.

Eleonora D'Errico