07 Aprile 2023

La notizia era trapelata nel fine settimana, l’ufficialità invece è arrivata martedì in consiglio comunale: Nico Acampora ha dato le dimissioni da assessore e vicesindaco di Cernusco. «Non è una decisione che ho preso a cuor leggero» le sue parole. «Mi dimetto senza avere problemi con il sindaco Ermanno Zacchetti e con la maggioranza. Solamente che il mio impegno civico con PizzAut per le persone con disabilità ha assunto una dimensione inaspettata e mi assorbe tantissimo tempo ed energia. E sto anche trascurando troppo i miei figli e mia moglie. Lascio con le lacrime agli occhi perché io e Cernusco ci siamo appartenuti e siamo cresciuti insieme».
Il sindaco ha confermato che il nuovo vicesindaco sarà Marco Erba, il quale erediterà anche le deleghe che erano già in mano ad Acampora (Istruzione, Progetto Terzo Istituto Comprensivo, Politiche Giovanili e Personale). Quelle che invece ha portato avanti negli ultimi dieci mesi (Cultura ed Eventi, Biblioteca, Diritti degli Animali e Peba) le passerà a Isabelle Leite, nominata da Zacchetti come nuovo assessore. A sua volta Leite lascerà l’incarico di consigliere comunale di maggioranza, eletta nella lista che fa capo al sindaco, e al suo posto subentrerà Enzo Scigliano.
Numerosi ringraziamenti per Acampora sono arrivati dai colleghi di giunta e di maggioranza, mentre sui banchi dell’opposizione parole di stima sono state spese per il suo impegno nel progetto PizzAut, ma da un punto di vista politico decisamente meno. «Non siamo sorpresi da questa decisione» ha commentato Giordano Marchetti di Vivere. «Ciò che non ci aspettavamo, però, erano le sue dimissioni dopo solo 9 mesi E forse anche il sindaco si immaginava un impegno un po’ più continuo e prolungato nel tempo. Questo succede quando si punta troppo sulle operazioni di immagine».