18 Luglio 2022

L’edizione 2022 di Fiab ComuniCiclabili che, al suo quinto anno, ha superato i 174 comuni italiani partecipanti, si è conclusa con la consegna delle tradizionali bandiere gialle. E Cernusco per la quinta volta è stata premiata. Il Comune si è aggiudicato nuovamente quattro bike-smile su cinque, a conferma della sua vocazione per le due ruote. Tra i quattro valori di riferimento utilizzati da FIAB nell’attribuzione dei ‘bike-smile’ da segnalare il miglioramento nell’ambito governance che sale di un punto.

“I quattro ‘bike-smile’ sono per noi una conferma” sottolinea il sindaco Ermanno Zacchetti “e l’incremento nella categoria governance riconosce non solo che le due ruote sono nel Dna della nostra città, ma che la sua amministrazione è consapevole attore di un cambiamento in atto, un cambiamento che riguarda le nostre scelte di vita, di cui siamo tutti più coscienti anche in seguito alla pandemia, e alla sfida che ci viene posta dai cambiamenti climatici”.

Soddisfazione anche per il neo assessore alla Cicabilità, Alessandro Galbiati che parla anche del futuro: “La sfida iniziale di immaginare la Bicipolitana di Cernusco è stata raccolta già a gennaio 2022: a partire dai 50mila euro stanziati lo scorso inverno e alla progettazione avviata  dall’assessore Luciana Gomez che mi ha preceduto nella delega alla Ciclabilità e che ho seguito come consigliere, questo nuovo progetto ha le possibilità di svilupparsi in molte direzioni: educazione alla mobilità sostenibile, promozione culturale, paesaggistica e dei servizi, consapevolezza del patrimonio ciclopedonale. Ma senza dimenticare l’impegno di incrementare il patrimonio ciclabile e curare quello già esistente.”