03 Febbraio 2023

Potenziare lo sport in una città “a misura di animali”. Questo è l’obiettivo al centro dell’incarico che il consigliere comunale, Claudio Gargantini, ha ricevuto dal sindaco di Cernusco sul Naviglio, Ermanno Zacchetti. L’incarico prevede lo studio e la predisposizione di una proposta relativa alla mappatura, all’analisi, allo sviluppo e alla gestione degli spazi sportivi e delle aree cani presenti in città, da far confluire nei progetti “La città in movimento” e “Cernusco Dog Friendly”. 

Con “La Città in movimento”, si mira a potenziare l’attività sportiva in tutti gli spazi verdi e all’aperto, da affiancare a quella praticata nei centri sportivi, per favorire una pratica diffusa e libera. Il percorso passa attraverso l’ottimizzazione delle strutture esistenti e la loro riqualificazione, valorizzando l’offerta delle associazioni sportive della città e l’avvio di co-progettazioni con le realtà del territorio. 

“Cernusco Dog Friendly”, invece, vuole creare una città a misura dei proprietari di cani, ma anche di chi non ne possiede, garantendo così una buona convivenza reciproca e avviando percorsi educativi rivolti ad adulti e bambini, per incentivare educazione civica e rispetto per gli animali. Si parte con una mappatura e una riqualificazione, se necessario, delle aree cani presenti e dall’individuazione di nuove aree da destinare a questo scopo.