10 Maggio 2021

PizzAut anche all’università. L’inaugurazione della prima pizzeria gestita da ragazzi autistici, il primo maggio, è stato un traguardo, ma anche un nuovo inizio per il fondatore Nico Acampora e i suoi pizzaioli speciali: dall’apertura, non c’è giorno in cui il ristorante di Cassina de’ Pecchi non registri il tutto esaurito. Ma PizzAut, ormai lo sappiamo, non è solo pizza (seppur buonissima!) e quanto stiamo per raccontarvi ne è l’esempio. Nei giorni scorsi Acampora è stato ospite di Tiresia, centro di ricerca per l’innovazione sociale del Politecnico di Milano, diretto dal professor Mario Calderini, inviato come relatore perché: “PizzaAut rappresenta un modello da studiare come esempio d’economia inclusiva”.

«Il professor Calderini, che da molti anni studia le nuove forme di imprenditorialità che portano valore sociale, è rimasto colpito dal lavoro che sta portando avanti PizzAut e per questo ha chiesto la mia testimonianza al corso dedicato alla sostenibilità, all’innovazione sociale e all’imprenditorialità sociale della School of Business del Politecnico» racconta Acampora «Non nascondo un pochino di ansia da prestazione e il mio senso di inadeguatezza che ho provato nel partecipare a un momento così importante. Ringrazio il professor Calderini e l'amica Elisabetta Soglio per l'invito, l'attenzione e la fiducia, spero di non aver deluso le aspettative e di essere stato utile a una riflessione per costruire sempre maggiori opportunità di inclusione lavorativa per i nostri figli aut e per le persone disabili».

Sui social sono arrivati presto i ringraziamenti del professor Calderini: «Caro Nico, sono io che mi sono sentito inadeguato. Grazie, oltre a essere una storia fantastica, ma questo è evidente a tutti, il tuo racconto è stato apprezzato moltissimo dai nostri studenti perché contiene un'infinità di insegnamenti e intuizioni importantissime anche in termini di management e innovazione. Ti aspettiamo presto in aula». A questa esperienza se ne aggiungono altre dello stesso tenore: Acampora, infatti, è già stato ospite dell’università Iulm di Milano e il 18 maggio terrà una lezione all’università Bicocca.