05 Novembre 2021

PizzAut e il suo ideatore Nico Acampora sempre più popolari, amati e adesso anche nominati per ricevere premi. È di pochi giorni fa, infatti, la notizia che Acampora è tra i candidati per l’Ambrogino d’Oro,  la prestigiosa onorificenza che il Comune di Milano ogmo anno assegna alle persone che si sono particolarmente distinte per il loro operato nel campo del sociale.
Una nomina che il papà di PizzAut ha commentato come sempre, definendosi «Confuso e felice», parafrasando la famosa canzone di Carmen Consoli. «Questa candidatura è bellissima perchè rende visibili ragazzi autistici fino a ieri invisibili, riconosce l’impegno e le fatiche quotidiane delle famiglie, di tutte le famiglie e non solo quelle di PizzAut. È una candidatura  importante se ci aiuta a sensibilizzare le istituzioni, sulla necessità di diagnosi precoci, di terapie gratuite e tempestive, della necessità di insegnanti di sostegno ed educatori qualificati e presenti dal primo giorno di scuola».
Acampora ci tiene inoltre a precisare che il suo nome è solamente rappresentativo, la punta di un iceberg che vede tantissime persone impegnate in questa battaglia di civiltà: «Non è una mia candidatura personale,  sarebbe per me immeritata: è la candidatura di tante famiglie e di un sogno che è diventato realtà, di una speranza di futuro che non c’era e adesso invece è concreta».
A proporre il suo nome per la benemerenza meneghina è stato un consigliere comunale milanese del Pd. Nei prossimi giorni ci sarà il vaglio di tutte le proposte da parte dall’Ufficio di presidenza del consiglio comunale di Milano. La scrematura porterà ai 15 nomi che saranno premiati il 7 dicembre, in concomitanza, appunto, con la festa di Sant’Ambrogio.