12 Giugno 2020

Lentamente si cerca di tornare alla normalità, pur rispettando una serie di regole e da settimana prossima sarà la volta degli eventi culturali che provano a ripartire. 

Da giovedì 18 giugno, e per le successive due settimane, nel cortile di Villa Greppi si terranno tre concerti di musica classica, la cui rassegna si intitola "Armonie d'estate". È prevista la presenza di alcuni dei musicisti che si sarebbero dovuti esibire nei concerti programmati a marzo ed aprile alla Casa delle Arti. 

Un repertorio musicale, quello scelto per questi tre concerti, adatto alle sere d'estate, con accostamenti strumentali insoliti come violino e fisarmonica e ritmi lieti e coinvolgenti. L’ingresso sarà gratuito ma è necessaria la prenotazione: I posti saranno limitati a causa del distanziamento imposto per legge, ma per cercare di accontentare più persone possibili, ogni sera ci sarà un doppio concerto, il primo alle 20.45 e il secondo alle 22. In caso di maltempo il programma scivolerà alla sera successiva.

 "La cultura riparte anche con attenzione ai bambini” spiega l'assessore alla Cultura Mariangela Mariani “con iniziative pensate per loro: per cinque sabati, dal 20 giugno al 18 luglio, nel giardino della biblioteca, tornano le letture animate di "Trotta trotta cavallino!" e il teatro per bambini con la Ditta Gioco Fiaba". Si tratta di proposte gratuite con ingresso a piccoli gruppi e sempre su prenotazione. Anche in questo caso i turni saranno due, il primo alle 16 e il successivo alle 17. 

Inoltre la biblioteca si sta preparando anche alla riapertura di altri servizi e della sala studio, necessariamente con un numero di postazioni limitato; riprendono le presentazioni di libri e gli incontri con gli autori; due gli appuntamenti già in calendario: martedì 23 giugno con Valentino Ronchi e il suo "Buongiorno ragazzi", mentre martedì 30 giugno con Mauro Raimondi e Gianni Cervellera con "Rivivere", il libro che racconta la storia dei Fatebenefratelli a Cernusco. Entrambi gli incontri si svolgeranno nel cortile di villa Greppi alle ore 18. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Nel frattempo l’assessorato alla Cultura sta già lavorando per il calendario delle iniziative di luglio e agosto, con proposte musicale e il “Cinema in villa”

 “Dopo il lungo periodo di chiusura e isolamento” commenta il sindaco Ermanno Zacchetti, “stiamo con responsabilità e attenzione ripartendo in ogni ambito, per un’estate certamente diversa dalle solite ma che non vogliamo priva di momenti insieme. L’emergenza ci ha chiesto di ripensare il modo in cui si manifesta la nostra socialità, che rimane un elemento fondamentale in cui ci riconosciamo come comunità e che non vogliamo perdere. Questi eventi culturali e quelli che seguiranno, insieme alla possibilità data a ristoranti e bar di estendere la propria offerta all’aperto, contribuiranno a creare quella giusta atmosfera di città accogliente e piacevole da vivere e da visitare”.