15 Giugno 2018

A conferma che Cernusco è davvero la capitale degli sport minori, sabato 9 giugno al centro sportivo di via Buonarroti, si è svolto il saggio finale della Scuola di nuoto sincronizzato di Enjoy.
Sono state 42 le atlete, dai 7 ai 15 anni che, divise in 6 gruppi per fasce d’età, sono scese in vasca e si sono esibite davanti a una tribuna colma di spettatori, pronti ad applaudire le nuotatrici.
Il tema messo in scena quest’anno è stato quello dell’emancipazione della donna, proposto attraverso il suggestivo racconto di celebri personaggi femminili, reali o di fantasia, che hanno influenzato la storia e incoraggiato cambiamenti culturali o artistici nella società del loro tempo. Le principesse dei celebri cartoni Disney, Pocahontas e Mulan, sono state le protagoniste per le esibizioni delle bambine, la regina egizia Cleopatra, l’eroina francese Giovanna D’Arco, la pittrice messicana Frida Kahlo e la cosmonauta italiana Samantha Cristoforetti, invece, quelle per le presentazioni delle ragazze. Il saggio si è concluso con la coreografia delle tre allenatrici, Arianna Tuzzolino. Greta ed Eva Ceriani, che hanno voluto dedicare la loro esibizione alla memoria di una compagna e amica, venuta a mancare prematuramente a gennaio.
Arianna Greta ed Eva, appassionate sincronette fin da bambine, preparano le giovani atlete del nuoto sincronizzato di Enjoy oramai da 3 anni. «Siamo molto soddisfatte dei risultati ottenuti dalle nostre ragazze e orgogliose della loro crescita» ha spiegato Arianna, che ha fatto da portavoce. «Siamo felici di poter essere partecipi della loro esperienza sportiva. La stagione va in archivio, ma siamo già cariche e pronte con tante idee per la prossima».