16 Febbraio 2018

Sabato scorso all’Enjoy Experience Training Center si è svolta la terza edizione della manifestazione culinaria “Incontro di sapori”, iniziativa organizzata dall’associazione Impronte Diverse, in collaborazione con Enjoy Care. Si trattava di una gara di cucina a squadre miste, formate da bambini e ragazzi di diverse età, disabili e normodotati. Quest’anno erano oltre 45 i partecipanti, fra gli 8 e i 22 anni, suddivisi in 7 squadre.
I team di cucina avevano a loro disposizione un paio d’ore per realizzare i loro piatti, studiati e progettati insieme. Trattandosi di piatti “a freddo”, i giovani cuochi sono arrivati intorno alle 14.30 nelle “cucine” di Enjoy, con ingredienti e basi già pronte. Sul posto hanno dovuto assemblare le loro opere culinarie e darsi battaglia a colpi di spatola e caramelle.
Quest’anno, visto il periodo, il tema proposto era quello carnevalesco. Sono stati gli stessi cuochi provetti a valutare le proposte degli altri concorrenti, Una volta valutati gusto ed estetica, a vincere una coppa ricolma di dolciumi, sono stati i “Pasticci di Carnevale”.
Il progetto è nato da un’idea di Impronte Diverse, rappresentata da Roberta Locati ed è stato realizzato con il contributo di Enjoy Care, grazie alla responsabile Patrizia Gianetti. «Iniziative come questa vogliono essere un momento di socializzazione e inclusione, per questo abbiamo accolto e collaborato con entusiasmo a questo evento per tre anni consecutivi» spiega soddisfatta Gianetti. «La cucina, come lo sport, si è dimostrata lo spazio giusto per creare aggregazione e condivisione, in cui mettersi in gioco e dare spazio alla fantasia».
Oltre alla sfida vera e propria, presente anche un “cuoco pasticcione” che ha sfidato i partecipanti nel salto della frittata. Anche alcuni passanti hanno preso parte all’iniziativa, chiacchierando, assagiando, avvicinandosi incuriositi ai tavoli imbanditi e provando a loro volta a fare saltare la frittata. Superfluo dire che il bilancio anche quest’anno è stato positivo per una gara dal retrogusto di amicizia e aggregazione.