03 Novembre 2023

Era il 2018 quando Ivan Mariani e Giuseppe Oriani, dopo 25 anni di esperienza nel settore elettrico ed elettronico , fondavano Solomio srl che tutt’ora opera a Cernusco e in tutta Italia nel campo della domotica e non solo. “Solomio si occupa di impianti elettrici e domotica, sia in edifici privati che in aziende, negozi, impianti sportivi e persino chiese“ le parole di Mariani. L’idea di questa attività è iniziata a maturare ben prima che l’azienda nascesse: “ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo e a pensare ad un progetto importante già dai tempi della scuola, il pensiero di gestire un macchinario, programmare un dispositivo e simili mi ha sempre incuriosito e mi affascina molto cercare di capire come funzionano le cose. Se c’è un problema mi piace l’idea di trovare soluzioni, vedere i risultati concretamente mi dà soddisfazione ed è proprio questo che mi ha spinto a mettermi in proprio e mi motiva ancora nel lavoro”.
Solomio peraltro opera in un settore che è in continuo cambiamento, quello della tecnologia, e non è scontato rimanere al passo con i tempi. Lo spirito dei soci, d’altro canto, va proprio in questa direzione, alla ricerca di un costante miglioramento. “Credo che sia un po’ nell’animo umano questo senso di insoddisfazione che spinge a dare sempre di più“ commenta Mariani “spesso si rischia di farsi travolgere dal cambiamento ma bisogna fluire in esso tenendosi aggiornati, nei momenti di studio e di ricerca sono mosso dalla passione ed è proprio lei a tenermi in pista. Il rischio di cadere si è fatto particolarmente minaccioso negli ultimi anni quando il lockdown ha messo in ginocchio molti esercizi commerciali e aziende del settore.”
La squadra di Solomio si sposta per lo stivale, li conosciamo per i loro lavori nei dintorni, non ultima la scritta luminosa “Cernusco 2020“, disposta in piazza unità d’Italia, ma hanno lasciato il segno anche in altre città dal Trentino alla Sicilia. Mariani ricorda, con particolare affetto, i progetti più innovativi tra cui una delle prime palestre con centro termale del 2007 e, nonostante le fatiche che questo lavoro comporta, vuole continuare così: proiettando Solomio nel futuro della tecnologia.
Chiara Valnegri