11 Marzo 2020

Coronavirus vuol dire anche decisioni che cambiano le abitudini dei cittadini. Le più sostanziose le conosciamo tutti, ma anche l’amministrazione comunale di Cernusco fa la sua parte. Di queste ore, infatti, la decisione del sindaco Ermanno Zacchetti di sospendere le multe per le auto in divieto di sosta durante il lavaggio strade. Questo per evitare che le persona debbano scendere in strada a spostare la propria autovettura. Un secondo provvedimento, invece, riguarda il divieto di fermata in via Uboldo, per agevolare il passaggio delle ambulanze e il lavoro delle strutture sanitarie.

Non solo, è notizia di poche ora fa che il primo cittadino si è recato al mercato di via Buonarroti e, parlando con i loro rappresentanti, ha detto loro che dalla prossima settimana, fino al 3 aprile la manifestazione sarà sospesa. “Una scelta difficile, ma necessaria” le parole di Zacchetti. “Non c’era alcun assembramento, ma ho comunque reputato giusto fermare i mercati cittadini. Quando tutto sarà passato torneremo a passeggiare e a incontrarci tra le bancarelle”.

Nel frattempo i casi di coronavirus in città sono ancora fermi a 4, ma il numero potrebbe aumentare nei prossimi giorni. E mentre si moltiplicano gli appelli a rispettare le ordinanze igienico-sanitarie e a rimanere in casa il più possibile, Caritas e protezione civile hanno iniziato le consegne a domicilio di spesa e di farmaci per le persone anziane o non autosufficienti. Il sindaco Zacchetti ha voluto elogiare i volontari, sottolineando come anche tante persone hanno dato la loro disponibilità per aiutare chi si trova in difficoltà nel gestire questa quarantena forzata.