22 Gennaio 2016

Sconfitta casalinga per certi versi inaspettata per la Pallavolo Cernusco anche se l’avversario di turno, il Più Volley, era annunciato come agguerrito e da prendere con le pinze. Purtroppo le bluarancio non sono mai riuscite a dare la giusta continuità al loro gioco, pur disputando una buona partita, e alla fine hanno dovuto issare bandiera bianca. Risultato finale 1 a 3, questi i parziali: 24 a 26, 17 a 25, 25 a 22 e 23 a 25. A spiegare l’andamento del match è coach Gariboldi: «Che sarebbe stata una partita insidiosa lo sapevamo. C’era stato riferito di una buona squadra molto giovane che se imbrocca la serata giusta è in grado di mettere in difficoltà chiunque. Purtroppo l’abbiamo compreso sulla nostra pelle».
Dunque qualche errore di troppo in casa cernuschese, ma anche grandi meriti all’avversario.«Senza dubbio la vittoria se la sono guadagnata» prosegue l’allenatore. «Purtroppo non siamo mai riusciti a mettere dubbi nella loro testa anche se non siamo stati disastrosi, sia chiaro. Solamente nel secondo set abbiamo fatto un po’ troppa confusione, portando così ad avere un passaggio a vuoto, però vorrei salvare la reazione che ho visto nelle mie ragazze. Sotto di due parziali e dopo aver perso male il secondo invece di disunirsi hanno ritrovato la giusta concentrazione per vincere il terzo e allungare l’incontro. Poi quando giochi punto a punto basta un niente per girare l’inerzia dell’incontro. Diciamo che le palle decisive le abbiamo giocate con poca lucidità forse sentendo troppo la pressione che loro sono state brave a metterci addosso».
Con il nuovo anno dunque sono arrivate una vittoria a Brescia e una sconfitta interna. E proprio nella pausa natalizia Gariboldi individua l’aspetto negativo: «Anche il successo in trasferta non ci ha visto giocare la nostra migliore pallavolo. Purtroppo la sosta ci ha danneggiato perché eravamo in un momento positivo e la condizione atletica delle ragazze era ottimale. Comunque nessun dramma anche perché in palestra stiamo lavorando bene e sono certo che il giusto ritmo gara tornerà presto».
Al di là di questo ultimo passaggio a vuoto, ad ogni modo la stagione fino ad ora non può che considerarsi buona. «Io azzarderei anche ottima» conclude Gariboldi. «La squadra si sta comportando benissimo e abbiamo messo in piedi una classifica importante che vorremmo migliorare ancora perché credo ne abbiamo la possibilità. Non va dimenticato che il nostro girone è davvero equilibrato e non esiste una squadra che ammazzerà il campionato. Se non giochi al massimo puoi davvero perdere contro chiunque. Il tempo per risalire ancora qualche posizione c’è e sono convinto che possiamo farcela».