30 Dicembre 2021

Prenderanno il via nei primi mesi del nuovo anno gli importanti interventi di riqualificazione che interesseranno piazza Matteotti e piazza Salgari, al fine di garantire una miglior fruizione degli spazi pubblici ed eliminare situazioni di degrado.

Partiamo da piazza Matteotti, il cui intervento principale la fontana, oramai deteriorata, senza dimenticare il verde e l’adeguamento degli arredi urbani. Il progetto, presentato a settembre (e di cui avevamo già dato notizia) in Commissione territorio è stato approvato definitivamente e all’unanimità nella giunta del 21 dicembre. L’impegno di spesa è di 250mila euro e ristabilirà la funzionalità della fontana attraverso l’impiego di sistemi più moderni e la realizzazione di un nuovo locale tecnico interrato a norma. I nuovi giochi d’acqua, a filo del terreno e quindi più sicuri e finalmente accessibile ai più piccoli, saranno dotati di un’illuminazione notturna. Infine, saranno mantenuti e tutelati i due alberi storici, il gelso monumentale e la magnolia, a cui si aggiungeranno altri due gelsi per aumentare l’ombreggiatura e rendere la piazza più accogliente e vivibile anche d’estate. Al primo appalto si aggiungono poi 25mila euro per la posa di nuove sedute. Questo il commento dell’assessore al Design Urbano, Luciana Gomez: “Ripartiamo dalle persone, dalla loro voglia di socialità e stare insieme, che mai come in questo periodo abbiamo sentito essere fondamentale. Restituiremo una piazza nel cuore della nostra città alla cittadinanza, con un nuovo design più funzionale, moderno e green, ma senza perdere il filo conduttore che la lega, con gli altri spazi del centro alla storia della seta a Cernusco, ma aggiornata all’interno di un’unica visione che favorisca l’incontro e la socialità, in ogni periodo dell’anno e momento della giornata”.

Passando, invece, a piazza Salgari, sono previsti  interventi di manutenzione straordinaria, a partire dalla sistemazione della pavimentazione esistente in autobloccanti e delle beole presenti sulle sedute, proseguendo con la sostituzione dei cestini, dei pali della luce e con la piantumazione di nuovi alberi, accanto agli stalli di sosta delle auto. La spesa prevista è di 80mila euro. “Le piazze sono il cuore pulsante di ogni città, da sempre luoghi privilegiati di incontri e relazioni” la riflessione del sindaco Ermanno Zacchetti. “Per questo, dopo l’azione di rifacimento di piazza Schuster, stiamo puntando su altre due, una in centro ed una nell’area Nord-Est, con interventi di manutenzione che ne migliorino gli spazi in termini di accoglienza e funzionalità, senza stravolgerne l’assetto e l’inserimento nel contesto urbano”.