26 Maggio 2023

Una serata in cui foto davvero originali incontrano il buon arredamento per uno scopo benefico. Così è stato definito l’evento di giovedì 25 maggio, organizzato da Perego Arredamenti per la promozione del libro “Mamma ho fame” di Ilaria Avallone e del figlio Lorenzo Arcidiacono. Fra un divano e un piano cottura dello showroom cernuschese, infatti, sono stati esposti gli scatti che hanno partecipato al contest indetto poco più di due settimane fa per celebrare l’uscita del loro ricettario. Le regole del concorso erano semplici: acquistare il volume e sbizzarrirsi nel fotografarlo nei contesti più originali per poi inviare l’immagine su WhatsApp. E chiamatelo fato, casualità o destino, ma in tutto sono arrivate 150 foto, lo stesso numero delle ricette della loro raccolta, che comprende piatti semplici e stuzzicanti, ideati dalla madre di Lorenzo nel periodo in cui lui stava combattendo contro un tumore celebrale, ad oggi curato anche se sempre sotto controllo, e contro l’inappetenza che la malattia gli recava.
«Ringrazio la nostra famiglia e tutti voi che siete presenti» ha esordito Ilaria, visibilmente emozionata. «Questo libro nasce dal concetto di cura. Le prime cose che vengono in mente quando si sente questa parola sono malattia, medici, infermieri e volontari, ma in realtà la cura riguarda tutti noi e significa ti dedico il mio tempo e le mie capacità perché ti ho a cuore» Ed è proprio ciò che, con l’aiuto di Federica e Cristiana Perego, Ilaria e Lorenzo hanno fatto durante tutta la serata, si sono presi cura di ogni ospite: dai più piccoli, che si sono divertiti grazie all’animazione di un clown, ai più grandi con un gustoso aperitivo. In un’atmosfera rilassata e serena, era possibile osservare le foto del concorso, accuratamente stampate, numerate e disposte nell’ala del salone espositivo che più si addiceva loro: le immagini di “Mamma ho fame” fra pentole e bicchieri si trovavano in cucina, mentre sulle mensole delle camerette c’erano quelle in cui il libro era in mezzo ai giocattoli dei bambini o quelle dove era posto tra il volto di una madre e quello di un figlio.
A decretare quali scatti meritassero il podio del contest, ci ha pensato una giuria, composta da Laura Oggioni, di Oggioni letti contenitore (famoso brand italiano e fornitore da tantissimi anni di Arredamenti Perego), Sibilla, dell’omonima cartolibreria di via Ugo Foscolo a Cernusco, Licia Scaglia, rappresentante del Soloperoggi, (evento di supporto al commercio locale) e l’assessore al Commercio Paola Colombo. Il Comune, infatti, è stato molto toccato dalla storia di Ilaria e Lorenzo, come hanno testimoniato le parole del sindaco Ermanno Zacchetti, passato per un saluto: «A Cernusco le attività commerciali e le persone sorprendono sempre perché riescono a trasformare le loro idee in opportunità incredibili».
L’evento si è concluso con l’assegnazione dei premi per i primi tre classificati: per la medaglia di bronzo era previsto un buono da spendere alla salumeria Lorenzo Tedesco, per il secondo posto un rifornimento di profumatori per ambiente offerto proprio da Perego arredamenti, mentre in cima al montepremi c’era un regalo proveniente direttamente da Cattolica. Il primo classificato, infatti, ha ricevuto uno splendido dipinto di Katya Vecchi, pittrice romagnola che, con il suo studio Ka Ve fluid art, intrattiene ormai da mesi una sorta di gemellaggio con il nostro giornale ed, essendo venuta a conoscenza del concorso, si è mostrata subito disponibile a contribuire per il gradino più alto del podio. Le sorprese, però, non sono terminate quando Paola Scaglia, editrice di inFolio e presentatrice della serata, ha annunciato i tre vincitori. Ilaria e Lorenzo, infatti, hanno voluto fare un gesto d’amore finale consegnando una serie di premi e piccoli doni a tutte quelle persone che gli sono state sempre vicino. Al termine dell’evento, tutti, però, sono tornati a casa portando con sé un messaggio importante: da una situazione dolorosa e difficile può nascere un progetto straordinario, proprio come il loro libro, il cui ricavato verrà interamente devoluto a Lilt. La speranza è aiutare il più possibile l’associazione, realizzando numerose iniziative e il primo risultato concreto si avrà proprio l’8 giugno, giorno in cui prenderà il via un corso di cucina per la mamme e i bambini del reparto di oncologia pediatrica. È ancora possibile acquistare “Mamma ho fame” presso Perego Arredamenti, la Cartolibreria Sibilla e online su Amazon. La galleria fotografica della serata potrete ammirarla sul numero di inFolio, in distribuzione venerdì 9 giugno.
Chiara Fasoli