12 Aprile 2023

Dopo che la scorsa settimana la giunta ha approvato l’avvio del procedimento di Variante generale al Pgt, nella giornata di mercoledì 12 aprile, con la pubblicazione dell’avviso, si apre la fase di ascolto della cittadinanza. Entro 120 giorni chiunque potrà presentare suggerimenti e proposte, presentando la propria istanza solo tramite la piattaforma digitale presente sul sito del Comune. Per chi avesse problemi con le modalità, presso l’Urp sarà a disposizione. negli orari di apertura, una postazione attrezzata con assistenza alla compilazione dell’istanza (per appuntamento chiamare lo 02.9278444).

“È chiara la visione della Cernusco sul Naviglio che vogliamo” le parole del sindaco Ermanno Zacchetti. “Sostenibile, verde, a misura di cittadino, sempre più policentrica, attrattiva e aperta. Sono obiettivi ambiziosi ai quali diamo concretezza anche attraverso questo strumento urbanistico, tenendo in considerazione, tra le eredità positive di questo tempo di ripartenza post pandemia, l’accresciuta e diffusa sensibilità ambientale di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici, la volontà di sviluppare ulteriormente una comunità con servizi prossimi a ogni persona ed evolvendo verso una città attrattiva nei vari ambiti, culturale, sportivo, educativo, imprenditoriale”.

Il primo cittadino ha confermato che tra gli obiettivi che si propone la sua amministrazione c’è la riduzione del consumo di suolo, anche attraverso un programma di depavimentazione, la rigenerazione urbana e territoriale in un’ottica di città policentrica e il recupero del patrimonio edilizio esistente. Nelle prossime settimane saranno, inoltre, organizzati incontri pubblici per tutta la cittadinanza e altri per un pubblico più ristretto, in considerazione degli attori coinvolti, quali i cittadini, le associazioni, i progettisti, gli imprenditori, i commercianti, le personalità del mondo politico e così via.  Il primo, previsto entro fine maggio, servirà per presentare il programma di lavoro e le linee di indirizzo preliminari per l'elaborazione della variante di Pgt.