14 Novembre 2022

La polizia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 49enne  italiano,con precedenti penali, gravemente indiziato di aver tentato di rapinare la filiale dell’istituto di credito Monte Paschi di Siena in corso XXII Marzo, a Milano. Verso la fine di ottobre, l’uomo, che indossava una mascherina, è entrato nella filiale e si è avvicinato agli sportelli per chiedere pretestuosamente all’impiegato un modulo F24. In realtà, il suo scopo era quello di far avvicinare l’operatore alla casse, Non appena quest’ultimo ha voltato le spalle, il rapinatore ha fatto il giro puntandogli un taglierino alla gola e chiedendo di consegnargli il denaro.

La vittima ha tentato di spiegargli che, per accedere al denaro, era necessario digitare il codice della cassaforte che, temporizzata, si sarebbe potuta aprire solo dopo mezz’ora. Consapevole di non avere tutto quel tempo a disposizione, temendo anche l’intervento delle forze dell’ordine, l’indagato ha provato a insistere finendo per ferire il dipendente, che nel corso della colluttazione, si è gravemente ferito alla mano, riportando una successiva prognosi di 40 giorni. A quel punto il rapinatore ha rinunciato al suo scopo ed è fuggito.

Le indagini avviate dai poliziotti della sezione antirapina della Squadra Mobile hanno permesso di identificare l’autore, anche grazie al sopralluogo svolto della scientifica che ha individuato un’impronta all’interno della cabina di accesso alla banca. Da quella si è risaliti a una vecchia conoscenza e la sua foto è stata riconosciuta dall’impiegato che aveva ferito.