23 Settembre 2021

MILANO - Sgominata una banda di georgiani, indiziata di diversi furti in appartamento tra agosto e settembre a Milano e Torino, e ritenuta responsabile del raid ai danni di 45 box ubicati in zona Lambrate. Gli autori sono stati arrestati dalla seconda sezione della Squadra Mobile di Milano, con la collaborazione degli omologhi uffici di Roma e Torino. Nel dettaglio due sono stati rintracciati a Torino, un terzo a Roma e il quarto a Milano. E sempre a Milano è stato arrestato un altro cittadino georgiano, destinatario di un provvedimento cautelare, in quanto appartenente a un’associazione per delinquere finalizzata ai furti in abitazione. Infine a Roma, un sesto georgiano, facente parte della banda, è stato arrestato per essere rientrato nel territorio italiano senza le dovute autorizzazioni pur essendo destinatario di un provvedimento di espulsione risalente al 2018.
Per sgominare la banda sono stati necessari servizi di pedinamento e controllo degli indagati, intercettazioni telefoniche e ambientali posizionate sulle autovetture. È così emerso un protocollo operativo ben organizzato, una scelta meticolosa degli appartamenti da derubare, una distribuzione operativa dei compiti, una professionalità nell’apertura delle porte d’ingresso con utilizzo di chiavi alterate o grimaldelli.
Il furto all’interno dell’abitazione nel mirino è stato sempre preceduto da accurati sopralluoghi e dall’apposizione di segni distintivi sulle porte degli appartamenti individuati per verificare nei giorni successivi che gli stessi siano disabitati, in modo da potervi rubare all’interno senza correre rischi. I cosiddetti “pali”, verificavano in maniera certosina e costante la presenza delle forze dell’ordine, controlland, una a una, che all’interno delle autovetture in sosta lungo le vie adiacenti non vi fossero potenziali agenti appostati. Nel corso delle perquisizioni, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato numerosi attrezzi per gli assalti alle abitazioni private oltre a monili in oro, argenteria e denaro provento di furto.