21 Febbraio 2023

MILANO - Quando si dice che la giustizia ha i suoi tempi, ma arriva. Ed è questo proprio il caso di dirlo. Dieci persone, infatti, sono finire in manette a seguito di un’indagine portata avanti dalla Polizia di Stato e dai colleghi della Penitenziaria, ritenute tutte coinvolte nella rapina aggravata commessa a Milano a novembre del 2021 ai danni di un corriere, un cittadino ucraino 43enne, che trasportava articoli di abbigliamento e moda per un valore di oltre 3 milioni euro.
Il 18 novembre del 2021 i rapinatori si introdussero nell’area del polo logistico di una nota ditta di spedizioni a Pozzuolo Martesana portando con loro due camion e un furgone attendendo che un dipendente della ditta stessa, loro complice, desse il segnale concordato. E scattò la trappola nei confronti di un veicolo che trasportava 471 capi di abbigliamento e accessori moda dei brand Gucci e Bottega Veneta.
Dopo aver percorso alcuni chilometri, il camion che precedeva il mezzo con il carico da rapinare arrestò la marcia costringendo il corriere ad analoga manovra. A quel punto tre rapinatori, pistola alla mano, entrarono nell’abitacolo del corriere e, dopo averlo colpito col calcio dell’arma, lo legarolo con delle fascette sequestrandolo nella cabina dietro il posto del guidatore. Uno dei malviventi guidò il mezzo verso una strada secondaria per trafugare tutta la merce trasportata. Il mezzo rapinato, assieme all’autista ancora legato, furono abbandonati in via Lombroso. E da quel momento scattarono le indagini che hanno portato alla cattura e all’arresto dei dieci componenti del commando.