19 Ottobre 2018

Il quartiere di San Bovio è in continua espansione e con lui aumentano anche le attività e i servizi proposti. Negli ultimi mesi i residenti non hanno potuto non accorgersi della costruzione di una grande struttura in mezzo ai campi dietro via Caduti di Nassiryia, adiacente alla strada provinciale che porta a Bettola. Si tratta di un maneggio, un centro di equitazione che si unisce ai numerosi altri presenti nella zona e che, purtroppo, durante i lavori è stato oggetto di un furto che forse ne ritarderanno l’ultimazione. Nel mirino dei soliti ignoti il rame presente.
“La realizzazione dell’opera è stata approvata a maggio del 2015 sotto l’amministrazione Zambon», spiega il sindaco Caterina Molinari. «Il progetto è stato ritenuto compatibile con le peculiarità del Parco Agricolo Sud Milano proprio perché il maneggio presenta tutte quelle caratteristiche necessarie per rientrare in un contesto agricolo». In effetti sembra che da questo punto di vista non ci sia niente da obiettare: la struttura, infatti, si inserisce perfettamente nel contesto naturalistico dell’area che, ricordiamo, presenta un preziosissimo livello di biodiversità.
«Lunedì scorso, durante la notte, i ladri sono entrati nel cantiere nonostante l’allarme e, dopo aver scoperchiato la gronda della casetta salariale, hanno rubato tutto il rame», racconta l’architetto Guglielmo Galli. «Entrare e scappare da una struttura così isolata, nella notte, per i malintenzionati dev’essere stato un gioco da ragazzi. Nonostante questo furto credo comunque che per primavera avremo finito tutti i lavori. La scuderia e i magazzini sono, infatti, già pronti mentre l’abitazione principale verrà ultimata prossimamente».  
Mattia Rigodanza