18 Marzo 2021

Nel 2018 il progetto “Enjoy Carengione” aveva vinto il Bilancio partecipativo e da quel giorno erano partiti una serie di contatti con gli enti preposti per riuscire a farlo diventare realtà. Ebbene, finalmente ci siamo. L’ente Parco ha, infatti, rilasciato l’autorizzazione paesaggistica grazie alla quale verranno realizzati gli interventi proposti dai cittadini peschieresi. Non  solo. Lo scorso luglio il direttivo del parco ha approvato un progetto esecutivo che prevede interventi di manutenzione straordinaria per la riqualificazione del patrimonio naturale del Bosco del Carengione, che hanno preso il via da qualche settimana finanziato tramite un contributo regionale. Si tratta di due progetti complementari, per un valore totale di 150mila euro frutto di una sinergia tra l’amministrazione comunale, la presidente del Parco Sud Michela Palestra e i tecnici dell’ente.

Entrando nel dettaglio, “Enjoy Carengione” prevede l’individuazione di due accessi principali e tre secondari, l’installazione di bacheche informative e una serie di pannelli didattici e illustrativi all’interno dell’area valorizzando i percorsi e le bellezze naturali presenti, oltre alla realizzazione di un dépliant informativo. Il secondo progetto realizzerà nuove zone umide e ponticelli di attraversamento, finalizzati a un incremento della biodiversità, il ripristino di sentieri e un intervento di miglioramento forestale delle aree a bosco. Contribuiscono alla riqualificazione alcuni interventi strutturali di manutenzione e pulizia, quali potature, decespugliamenti e diradamenti. Gli interventi si concluderanno con la messa in sicurezza dell’area mediante staccionate agli ingressi, la stabilizzazione del ponte verso la frazione di Mezzate anche mediante la realizzazione di sponde e il contenimento di piante pericolose.

“L’ottima collaborazione tra il nostro ente e il Parco Agricolo Sud Milan ci consente di valorizzare il più importante patrimonio ambientale cittadino” commenta il sindaco Caterina Molinari. “Il Carengione rappresenta per i nostri cittadini un bene che gioca un ruolo centrale per il benessere psico-fisico di chi vive in città. La sua riqualificazione è una preziosa occasione per offrire un luogo sicuro dove svolgere attività fisica e per progetti di educazione e sensibilizzazione ambientale. Ringrazio i cittadini che attraverso il Bilancio partecipativo hanno promosso il progetto “Enjoy Carengione” e l’ente del parco per la preziosa collaborazione nella realizzazione degli interventi”.

Soddisfazione espressa anche da Michela Palestra: “Gli interventi che verranno realizzati con questo progetto avranno un’importante rilevanza naturalistica, per l’area del Bosco del Carengione che costituisce un patrimonio di eccellenze dell’area metropolitana milanese. Infatti la salvaguardia ambientale e la qualificazione paesaggistica del territorio sono obiettivi prioritari per il mantenimento dell’equilibrio ecologico dei nostri territori. Tali obiettivi vengono perseguiti anche grazie all’assegnazione dei contributi regionali a favore degli Enti Parco. Infine la sinergia progettuale attivata con in comune di Peschiera ci permetterà di restituire al territorio e ai cittadini servizi a valenza sociale, il cui fine ultimo è il benessere delle comunità locali”.