22 Gennaio 2021

Le amministrative di Peschiera se non sono alle porte, poco ci manca. Dal Viminale ancora nulla di ufficiale, ma salvo sorprese clamorose si dovrebbe votare in tarda primavera o al massimo a settembre, qualora l’emergenza sanitaria in corso consigliasse prudenza. E se il centrosinistra si è già mosso con largo anticipo ufficializzando il suo appoggio a Marco Malinverno, ancora tutto tace dalle altre forze in campo.

Peschiera Riparte, ormai l’unica forza che compone l’attuale maggioranza, dopo che il sindaco uscente Caterina Molinari ha ufficializzato la decisione di non ricandidarsi, sta sfogliando la margherita e, a quanto pare, i petali rimasti sono due. Il silenzio che sta facendo seguito lascia intuire però ancora qualche riflessione interna o perplessità. L’altra lista civica presente in città, quel Peschiera Bene Comune che nei mesi scorsi ha definitivamente strappato con Peschiera Riparte, uscendo dalla maggioranza, si ripresenterà sicuramente, resta da capire sotto quale forma. I suoi principali esponenti, infatti, da tempo si sono avvicinati al progetto Italia in Comune di Federico Pizzarotti. Se si presenteranno sotto questo simbolo o quello della civica non è ancora chiaro. Così come il nome che presenteranno come candidato sindaco. Il Movimento Cinque Stelle, invece, ha fatto sapere per voce del suo attuale capogruppo in consiglio comunale, Davide Toselli, che stanno lavorando alle liste e sono in attesa di qualcuno che si faccia avanti per candidarsi a leader.
Resta da capire quali sono le intenzioni del centrodestra. Ufficialmente tutto tace, anche se Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega hanno iniziato a dialogare per trovare un nome da appoggiare tutti insieme come coalizione. Al momento gli azzurri sembrerebbe che siano quelli che hanno avanzato un paio di proposte concrete. A partire dal consigliere Luigi Di Palma, il quale non ha mai nascosto che un’esperienza come primo cittadino non la disdegnerebbe per nulla. Ma negli ultimi giorni i rumors parlano anche di un altro nome, quello del 30enne Andrea Scarpato, nel 2013 una breve esperienza come assessore alle Politiche Giovanili, Ambiente e Trasporti nella giunta Falletta. Fratelli d’Italia, invece, parrebbe non avere ancora messo sul tavolo il suo nome. A quanto pare la decisione della lista civica L’Impronta di appoggiare Malinverno ha un po’ spiazzato, visto che in quel gruppo ritroviamo persone che non hanno mai nascosto le loro simpatie per il centrodestra. Infine la Lega che pur essendo data come primo partito a livello nazionale nei sondaggi, a Peschiera non ha neppure un consigliere comunale. Difficile pensare non provi a almeno a rivendicare il candidato sindaco, altrettanto difficile pensare che Forza Italia e FdI le lascino campo così facilmente.