22 Marzo 2019

L’impegno per un mondo migliore, più votato all’ecologia e all’ambientalismo, inizia da piccoli gesti quotidiani che riguardano tutti noi. In occasione della giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, lanciata per il quinto anno da Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, il comitato Pedibus San Bovio, in collaborazione con il Comune, ieri, giovedì 21 marzo, ha proposto, il Walk to school day, un’iniziativa che unisce mobilità sostenibile, divertimento e cura dell’ambiente. Decine di bambini della scuola dell’infanzia e della primaria del quartiere si sono dati appuntamento alle 8 ai due capolinea delle linee pedibus.
I volontari del servizio, che nel quartiere sta riscuotendo già molto successo, con l’aiuto degli ordinari accompagnatori dei bambini, hanno così scortato gli alunni verso la scuola, sensibilizzandoli su quanto sia importante rinunciare alle comodità dell’auto e della moto per contribuire a combattere le emissioni di gas nocivi per l’ambiente. È bastata una semplice iscrizione all’indirizzo mail del comitato Pedibus per attirare i piccoli e i loro genitori che, in alcuni casi, tramite una delega formale, hanno affidato i figli agli operatori preposti a seguire l’iniziativa.
Un progetto che si inserisce alla perfezione nell’ambito della lotta ai cambiamenti climatici che sta coinvolgendo centinaia di città in tutto il pianeta e che è destinata a cambiare le sorti delle politiche ambientali. Solo pochi giorni prima dell’evento gli iscritti erano già più di trenta che, sommati agli oltre sessanta che abitualmente usufruiscono del servizio pedibus, hanno formato una vera e propria flotta di giovani sostenitori dell’ecosostenibilità.
Un piccolo riconoscimento va, inoltre, dato all’associazione Gps, Giovani progetti San Bovio, promotore del pedibus da cui è nato, spontaneamente, il comitato di volontari accompagnatori che hanno seguito con molto entusiasmo lo svolgimento di questa lodevole iniziativa.
Mattia Rigodanza