14 Marzo 2020

La situazione di emergenza che stiamo vivendo, oltre a tante notizie negative, sta facendo emergere anche il bello presente nelle nostre comunità. Sono tantissime le iniziative messe in campo dalle realtà del territorio per rinforzare il messaggio #iorestoacasa, ma anche per fare compagnia e aiutare a passare il tempo. Tra queste, ci sono quelle ideate dalla Malaspina family, tutto lo staff del Malaspina Basket Team, che ha preparato un calendario di iniziative quotidiane in cui coinvolgere i propri piccoli e grandi atleti ma anche chiunque lo vorrà.

«Siamo in una situazione difficilissima, dove tutti siamo chiamati a tirare fuori il nostro senso di responsabilità» ha spiegato la presidente Monica Arculeo. «Il messaggio che vogliamo dare è prima di tutto quello di rispettare le regole, per questo abbiamo creato l'hashtag #MalaspinaRestaACasa. Quando è scoppiata l'emergenza, poi, ho pensato ai volti di tutti i nostri 450 ragazzi e a quelli dei loro genitori e me li sono immaginata chiusi in casa, senza punti di riferimento: scuola, amici e sport. Ho capito che non potevamo lasciarli soli».

Così è stata creata una chat con tutto lo staff, in cui ognuno ha dato il suo contributo nel proporre idee. «Abbiamo progettato un programma di iniziative quotidiane, che vanno dagli allenamenti alle interviste doppie e tantissimo altro, che si svolgeranno su Zoom» continua Monica. «Ogni giorno verrà data indicazione su quello che verrà proposto e su come accedere. L'obiettivo è prima di tutto sociale, per far passare il messaggio che è importante stare a casa. Ma è anche un modo per stare vicini anche se distanti, per vivere insieme questo momento difficile per tutti». Per essere aggiornati, è possibile collegarsi alle pagine social del Malaspina  Basket  Team.