23 Dicembre 2021

Lo staff di Charity in the world, la onlus peschierese fondata da Raffaele Brattoli ancora una volta in prima linea. Nei giorni scorsi il presidente, insieme ai due volontari  Monica Butti e Alberto Tagliabue, si è recato, per il quinto anno, a Faizzone, Sant’Angelo e Rocchetta di Amatrice, zone del centro Italia colpite dal devastate terremoto del 2016, incontrando e riabbracciando alcune famiglie sprovviste ancora delle loro abitazione distrutte e ancora ubicate nelle Sae, le Soluzioni  abitative di emergenza.

Gli aiuti alimentari, un carico di 10 quintali di scatoloni, sono stati distribuiti a 70 nuclei famigliari, a cui si è aggiunta una donazione economica a una famiglia in in particolare difficoltà. “Abbiamo ascoltato gli sfoghi di queste persone” racconta Brattoli, “come quello di Teresa e Nunziatina che di recente hanno perso entrambe le loro figlie, ma abbiamo anche incontrato Paolina di 104 anni e ricevuto molti abbracci e sorrisi, strappandoci la promessa di tornare nel 2022 per festeggiare insieme i suoi 105 anni. Siamo stati accolti col cuore in mano da questa gente che ci ha offerto un caffè, invitato a pranzo, donato delle marmellate fatte da loro, che a nostra volta le distribuiremo alle famiglie disagiate di Peschiera Borromeo e dintorni”.

Queste persone hanno poi raccontato di come i loro progetti continuino a restare sulla carta, a causa di una burocrazia che ancora frena la ricostruzione. “Non possiamo sostituirci allo Stato, ma nel nostro piccolo continueremo a cercare di aiutarli anche con l’aiuto delle tante persone che ci donano generi alimentari e di prima necessità. Questa gente merita di più della sfortuna che ha avuto fino adesso” ha concluso Brattoli.