09 Novembre 2020

Doppio annuncio da parte della sezione locale del Pd. La prima è la nomina Claudia Bianchi a nuovo segretario cittadino, la seconda è che gli iscritti al circolo hanno deciso di appoggiare alla candidatura di sindaco Marco Malinverno. Ma procediamo con ordine.

Ieri, domenica 8 novembre, attraverso un congresso straordinario, i democratici peschieresi hanno votato il successore di Luca Zambon alla guida del partito. La scelta è stata unanime ed è ricaduta su  Claudia Bianchi, anche in virtù del grande lavoro svolto negli anni per il circolo e a supporto del gruppo consigliare.

Claudia Bianchi, classe 1973, iscritta al Pd dal 2007, è laureata in Economia e Commercio, ed è impiegata in un'importante azienda di telecomunicazione all'interno della quale é stata per tre mandati rappresentante sindacale Cgil. A Peschiera è conosciuta anche per aver ricoperto il ruolo di presidente della locale sezione Anpi per un anno e mezzo, fino a quando nel 2014 è stata eletta consigliera comunale proprio con il Pd, ricoprendo il ruolo di vicecapogruppo e consigliere delegato alle associazioni. Attualmente fa parte dell'assemblea regionale del Pd e del coordinamento di zona Pd Sud Est Milano. “Inizio questa avventura ben consapevole dell'impegno e del lavoro da fare” le sue prima parole “Sono sicura che insieme a tutti coloro che mi vogliono e ci vogliono dare una mano arriveremo al giusto obiettivo”. E il primo obiettivo sarà quello di tornare a governare Peschiera, visto che in tarda primavera ci saranno le elezioni amministrative. Su questo punto, sempre ieri il circolo ha preso una decisione che in realtà era già nell’aria da qualche settimana: la decisione di appoggiare Marco Malinverno come candidato sindaco, che aveva in passato già ricoperto questo ruolo. Una scelta sotto alcuni punti di vista coraggiosa. Quattro anni fa, infatti, Malinverno decise di non appoggiare Zambon, ma si schierò a favore dell’attuale primo cittadino Caterina Molinari. Inoltre, nella sua presentazione, che si è svolta un paio di settimane fa, Malinverno ha dichiarato di essere aperto al dialogo con tutti e non è un segreto che alcuni simpatizzanti di centrodestra vedano bene il suo nome come prossimo sindaco. Insomma per Bianchi sarà subito una bella sfida: quella di spiegare all’elettorato il perché della decisione di non puntare su un candidato del Pd, bensì un “esterno”.

Infine, ecco la nuova organizzazione del circolo peschierese del Pd. Coordinamento: Anna Maria Allievi, Carmine Autuori, Corrado Berloto, Wanda Buzzella, Lorenzo Chiapella, Ezio Cipolat, Enrica Colombo Enrica e Luigi Sala. Tesoriere: Silvio Chiapella. Garanti: Cesare Cerea, Marco Chittò e Cecilia Surano. La nuova segretaria ha altresì individuato in Luca Zambon Lorenzo Chiapella Piero Boron e Moreno Mazzola coloro che faranno parte della segreteria.