26 Novembre 2021

La mostra contro la violenza sulle donne si intitola “Donne a perdere - Piccole storie di ordinaria quotidianità” e sarà visitabile sabato 27 e domenica 28 novembre presso il porticato del cinema teatro De Sica. L’esposizione in questi anni è stata ospitata da numerosi Comuni in tutta Italia, ottenendo l'importante patrocinio dell’International Alliance of Women, la prestigiosa Ong internazionale con status consultivo generale presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. La mostra è formata da quadri dell’artista Claudia Bruschi accompagnati da racconti scritti della giornalista Barbara Sanaldi e denunciano questo inutile e drammatico martirio quotidiano promuovendo una cultura della prevenzione e della non violenza.
«Portare lamostra nella mia città mi rende particolarmente orgogliosa» le parole di Bruschi. «E un grazie va al Gruppo Inditel che come me ha questo tema nel cuore, e ha voluto sostenere questo evento. Sono convinta che faremo un altro passo avanti in questa dura battaglia. Contro la violenza sulle donne c'è ancora tanta strada da percorrere ma se la faremo insieme saremo più forti». Queste invece le parole di Sanaldi: «Stiamo vivendo un tempo sospeso dove uno dei rischi maggiori è il dimenticarsi di ciò che succede altrove. E l’altrove troppo spesso è fatto di storie nascoste di violenza, vergogna, paura e soprusi. Ora più che mai è importante aprire gli occhi, puntare il dito, urlare “non sei sola” ad ogni donna che si trovi in difficoltà. Oggi, domani e domani ancora».
Infine la riflessione del vicesindaco Stefania Accosa con deleghe agli Eventi e alla Cultura, e dell’assessore alle Pari Opportunità e Servizi Sociali Beatrice Rossetti: «Più arte e cultura a Peschiera Borromeo. Questa deve essere una delle nostre prerogative come amministrazione, e proprio per questo motivo ringraziamo la giornalista Barbara Sanaldi e l'artista Carla Bruschi per aver accolto la nostra richiesta. In concomitanza si terrà lo spettacolo teatrale “Frida” che andrà in scena il 28».