03 Giugno 2022

Dopo due anni di stop forzato, a causa dell’emergenza sanitaria legata al covid, a Peschiera torna la Festa dello Sport, in programma il pomeriggio di domenica 5 giugno per la prima volta al parco dell’Esagono.
A introdurla sono le parole del sindaco Augusto Moretti: «Devo ringraziare l’assessore allo sport Daniele Pinna che ha voluto organizzarla a tutti i costi. Per la mia amministrazione lo sport è centrale. Stiamo parlando di un’attività importante per la crescita dei ragazzi, ma anche per il benessere fisico degli adulti». La festa prenderà il via alle 15 e vedrà coinvolte 21 associazioni sportive cittadine. Ai ragazzi verrà consegnata una tessera, con i loghi e gli indirizzi di tutte le società, e servirà per poter provare tutte le discipline presenti. Alle 19 inoltre è previsto un torneo di beach volley 4 contro 4 a squadre miste a cui sia il sindaco che l’assessore hanno già detto di voler partecipare, mentre un po’ prima ci sarà anche un’esibizione canina.
«È bello poter tornare a festeggiare lo sport tutti insieme» la riflessione di Pinna «ed è un onore avere il patronato della Regione e il patrocinio del Coni. Questo evento è stato possibile grazie alla sinergia alle associazioni e all’ufficio dello Sport e Tempo Libero. Sono stati due mesi di duro lavoro, ma alla fine abbiamo allestito un programma davvero importante e sostanzioso. Siamo soddisfatti perché possiamo valorizzare le nostre società che in questi ultimi 2 anni sono state penalizzate notevolmente». Alla conferenza stampa di presentazione era presente anche il presidente della consulta dello Sport, Franco Arcidiacono: «Vorrei ringraziare il sindaco e l’assessore perché hanno fatto rinascere lo sport a Peschiera. Sarà una manifestazione indimenticabile che è mancata fin troppo».