27 Luglio 2020

L’estate è spesso il periodo in cui le città affrontano una serie di lavori pubblici, approfittando anche del fatto che molti residenti sono in vacanza e i disagi sono minori. E anche a Peschiera sono in atto diversi interventi, alcuni manutentivi e altri più strutturali. Abbiamo fatto il punto della situazione con il sindaco Caterina Molinari: “Innanzitutto c’è il pacchetto strade, che prevede due lotti di lavori differenti. Con il primo lotto ci siamo occupati di riasfaltare diverse strade, tra cui via Milano, una parte di via Di Vittorio, via Dante e via Quasimodo. Su via Matteotti è in corso una profonda riqualifica che prevede anche l’introduzione di diverse rotonde, tra via Moro, via San Francesco, via Carducci e via XXV Aprile, per snellire il traffico e mettere in sicurezza i pedoni. Stiamo poi aspettando di concludere il concordato con Cap per intervenire su via Fratelli Bandiera, via Tobagi, via Di Vittorio e via Martiri di Cefalonia in modo da svolgere in contemporanea anche una serie di lavori alla rete fognaria. In tutto questo il primo pacchetto prevede una spesa di 3 milioni di euro. Con lo stesso appalto, inoltre, ci occuperemo dei ripristini stradali e dei marciapiedi del quartiere dei poeti di Bettola. Verranno rimossi i vecchi cordoli non a norma e, in seguito a un monitoraggio sull’utilizzo delle aree di sosta, verranno ridotti e riposizionati i parcheggi in modo da preservare gli alberi. Con queste ultime operazioni e gli interventi sulla parte stradale di via Galvani spenderemo altri 2 milioni. Con il secondo lotto di lavori, invece, ci occuperemo dell’inizio e della fine di via Di Vittorio, dei controviali della Paullese e di altri tratti cittadini, per un totale di circa 1 milione di euro di interventi, in parte finanziati con i 700mila euro arrivati dalla Regione in periodo Covid per investimenti”.

Altra questione spesso al centro del dibattito pubblico a Peschiera: le piste ciclabili. “Il collegamento con San Donato è in dirittura di arrivo, a breve ci sarà il varo del ponte sul Lambro”, continua il primo cittadino. “Con le piste di via Galvani e via Sforza concluderemo i tratti urbani e intervenendo su via Matteotti e via Moro creeremo un circuito che collegherà la nostra città a San Donato e all’Idroscalo”.

Da registrare, inoltre, diversi interventi strutturali già avviati. “Abbiamo speso quasi un milione di euro per proseguire i lavori alla biblioteca iniziati nel 2014 e riassegnati dopo esser stati interrotti in seguito a due fallimenti”, racconta Molinari. “Ora ci stiamo occupando degli arredi ed entro fine anno avremo ultimato l’operazione. Stiamo inoltre intervenendo sulla piattaforma ecologica, che presentava più di una criticità. Innanzitutto stiamo mettendo a norma la pavimentazione, stiamo disponendo meglio i cassoni all’interno dell’area, stiamo realizzando una nuova recinzione e svolgeremo anche una pulizia generale della struttura. Dopodichè introdurremo una sbarra di accesso per i residenti e un nuovo sistema di videosorveglianza. Infine, stiamo rinnovando l’illuminazione pubblica, riqualificando gli impianti cittadini con un sistema a led. Per ora siamo intervenuti nei parchi cittadini, ma entro dieci settimane dovremmo aver finito tutti i lavori”.

Tanta carne al fuoco, insomma, e altra pronta a finire sulla brace. “A breve ci occuperemo delle case di via La Malfa coinvolte in un incendio nel 2014”, conclude il sindaco peschierese. “Poi sostituiremo le caldaie delle case comunali. Tutti lavori già assegnati che partiranno nel prossimo futuro”. 

Mattia Rigodanza