23 Dicembre 2022

Grazie a due bandi Giovani Smart (SportMusicaARTe) indetti da Regione Lombardia, che il Comune si è aggiudicato, prendono il via due  nuovi, bellissimi, progetti dedicati ai giovani, i quali potranno sperimentare gratuitamente in diverse attività artistiche . Si tratta di “Ti voglio un bene pubblico (TVB+P)” e “Caccia alle storie – Narrazioni urbane giovanili - NUG”, presentati ufficialmente nella serata di giovedì 22 dicembre.

Il primo vede il Comune capofila e partner associazione Oltre Spettacoli, Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali e Accademia dei Poeti Erranti, con una copertura finanziari pari di oltre 49mila euro di cui 39mila finanziati dalla Regione. Le attività coinvolgeranno i giovani per rigenerare e migliorare l’arredo urbano attraverso iniziative di street art. L’evento finale consisterà in un vernissage di inaugurazione dei luoghi rinati, la cui mostra rappresenterà la narrazione collettiva del lavoro effettuato dai ragazzi partecipanti. Il progetto partirà nella prima parte del 2023, avrà una durata di circa sette mesi e saranno realizzati almeno una decina di incontri. Lo spirito del progetto è incentivare i ragazzi all’inclusione e all’integrazione usando il linguaggio visivo dell’arte.

Il secondo progetto ha come capofila è la Cooperativa Sociale di Arti e Mestieri Sociali. mentre il Comune dè partner insieme all’associazione Oltre Spettacoli. In questo caso il finanziamento complessivo di poco meno di 50mila euro con un finanziamento regionale di quasi 40mila euro. Verrà realizzato un laboratorio di scrittura creativa e teatrale attraverso cui i giovani partecipanti elaborano una storia che verrà da loro poi sceneggiata in un video. Il progetto avrà una durata di sette mesi circa e vedrà la realizzazione di almeno quattro incontri. Il video finale verrà proiettato al De Sica. Inoltre le cinque Belle Storie prescelte verranno divulgate dalla Web Radio attiva sul territorio in una trasmissione dedicata. Lo spirito del progetto è incentivare i ragazzi a trovare e raccontare una storia, trasformarla in un prodotto ad alto impatto comunicativo realizzando un video, mettendo così alla prova la loro creatività, la capacità di esprimersi liberamente.

“Sono orgoglioso che Peschiera Borromeo sia protagonista di queste splendide iniziative, pensate e realizzate per, e con, i ragazzi del territorio” ha dichiarato il sindaco Augusto Moretti “Le risorse messe a disposizione per questi progetti vanno a sottolineare quanto, per me e la mia amministrazione, siano importanti i nostri giovani. Desidero ringraziare tutti quelli che hanno permesso la realizzazione dei progetti. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore alle Politiche Giovanili, Daniele Pinna: “Dare concretezza alle idee. Passare dalle parole ai fatti. Non lasciare che le buone iniziative rimangano semplici aspettative, ma realizzarle per dare la possibilità, a chi vuole fare, di mettere in luce le proprie capacità e la creatività che porta a realizzare delle cose. Tutto questo sta prendendo forma grazie alla sensibilità che contraddistingue il nostro Comune nel saper cogliere le opportunità che vengono offerte dalle istituzioni regionali per invogliare i giovani a rendersi protagonisti del territorio dove vivono”.