18 Novembre 2016

Dieci punti completati, due avviati e due non raggiunti. Questo il bilancio dei primi cento giorni presentato dall’amministrazione Molinari, in verità con un leggero ritardo, spiegato dal sindaco stesso: «C’erano delle situazioni legate a dei consigli comunali e abbiamo preferito attendere un attimo per dare i risultati ufficiali». In campagna elettorale Caterina Molinari aveva promesso che dopo tre mesi abbondanti avrebbe indetto una conferenza stampa per analizzare quanto mantenuto delle promesse fatte per la primissima parte del suo mandato. E così è stato. «Ero consapevole che i primi cento giorni sarebbero stati i più difficili» ha detto il sindaco. «Entravamo in Comune con un bilancio non redatto da noi. Per il futuro contiamo che sarà sempre meglio». Ma vediamo come vengono analizzati nel dettaglio questi 14 punti dalla giunta Molinari. Primo: piano del diritto allo studio. Presentato e approvato il 15 settembre in consiglio comunale. Secondo: baratto amministrativo e cura dei beni comuni. Il regolamento è pronto e partecipato e dovrebbe essere stato approvato dal consiglio comunale che si è tenuto ieri sera, giovedì 17 novembre, mentre noi andavamo in stampa. Terzo: proseguimento iter per distaccamento vigili del fuoco e convenzione con la Croce rossa. Viene definito completato. È stato avviato e presentato un progetto preliminare secondo le indicazioni dei vigili del fuoco. Seguirà un bando per la progettazione esecutiva della caserma. Con la Cri, invece, è stato raggiunto un accordo e gli uffici comunali stanno predisponendo la convenzione. Quarto: bando gestione del campo sportivo di Linate. Obiettivo non raggiunto. Il bando non è stato realizzato, si conta di riuscire a chiudere la vicenda prima della prossima stagione sportiva. Quinto: regolamento utilizzo dei negozi di via 2 Giugno. Con delibera di giunta del 1 agosto è stato approvato e regolamentato l’utilizzo degli spazi di via 2 Giugno da parte delle associazioni. Sei: archivio online (amministrazione trasparente). È stata resa operativa la procedura che prevede che tutti i documenti vengano pubblicati sul sito del Comune. Sesto: avvio iter convenzione con il centro commerciale. Predisposta la proposta di convenzione alla società della Galleria Borromea per la gestione delle parti comuni che definisce un accordo sul pregresso e regolamenta i rapporti futuri. Ottavo: Installazione rete wi-fi nei plessi scolastici dove manca. Progettazione effettuata, nei prossimi giorni l’elettricista che ha vinto il bando dovrebbe installarla. Nono: nomina degli assessori e dei consiglieri delegati di frazione. Fatto i primi di luglio. Decimo: bando per il sistema di raffrescamento del nido di San Bovio. Non raggiunto. Si sta rinegoziando la convenzione con gli operatori per la realizzazione diretta. Se entro l’estate non ci si riuscirà ci sarà un intervento diretto del Comune. Undicesimo: impermeabilizzazione palestra grande e apertura extra scolastica della palestra piccola di Monasterolo. Prima parte rimandata perché si è preferito utilizzare i fondi per la messa in sicurezza della scuola di Bettola. Sulla palestra piccola è stato ottenuto il nulla osta dei vigili del fuoco che vincolava l’aggiornamento della pratica per la sua apertura. Dodicesimo: avvio del controllo di gestione e del servizio bandi e fundraising. In fase di indizione un bando per l’inventario dei beni comuni. Tredicesimo: Calendario eventi estivi 2016. Realizzato a luglio. Quattordicesimo: albo dei volontari e delibera I-Care. Albo approvato a fine ottobre  e al suo interno è stato incorporato l’I-Care.