06 Dicembre 2022

Sarà un 2023 di riqualificazione e cambiamenti con opere di manutenzione straordinaria che interesseranno anche Mezzate e Bellingera. Ad affermarlo è il vicesindaco Stefania Accosa: “Come amministrazione siamo consapevoli delle problematiche che da anni si affrontano in queste due frazioni, così come in altri quartieri. Dopo aver risolto la questione dello scolmatore fantasma, aver messo in sicurezza le vie dal passaggio di furgoncini grazie al cambio viabilità e aver riqualificato il parco di via La Malfa, ora è arrivato il momento di premere sull'acceleratore”. Interventi che partono da lontano, precisamente nei mesi scorsi, quando sono stati effettuati diversi sopralluoghi che hanno evidenziato le zone maggiormente critiche in tema di strade e marciapiedi, consentendo la redazione di un progetto definitivo.

Le strade oggetto di intervento presentano marciapiedi con un elevato grado di deterioramento. Le opere di riqualificazione riguarderanno in particolare le vie: Della Resistenza, Turati, Buzzoni, Ponchielli, Puccini, Verdi, Nenni, Miglioli. I lavori saranno appaltati nei primi mesi del 2023 in modo tale da poterne dare inizio appena le temperature lo consentiranno. I lavori andranno avanti per circa sei mesi. Si lavora anche al progetto definitivo che riguarda la riqualificazione di via Galvani, per  mettere in sicurezza il manto stradale e la ciclabile, al momento inutilizzata, salvaguardando gli alberi presenti. È inoltre prevista una rotatoria tra via Della Resistenza e via XXV Aprile e procedere all’eliminazione di alcuni degli ultimi semafori presenti sul territorio. Si sta valutando la predisposizione di una modifica su Bellingera andando incontro alle richieste di alcuni cittadini; l’obiettivo è rendere il tratto di via Puccini, tra via Santa Maria e Largo Salvo D’Acquisto, interamente a doppio senso, in modo tale che i residenti di quel tratto non debbano circumnavigare Mezzate, ad esempio, per raggiungere piazza Costituzione.  L’investimento più importante su questo quartiere è sicuramente la riqualificazione dell’area ex Peschierello.

"Stiamo seguendo un preciso schema” prosegue Accosa “Reperimento fondi, progettazione, esecuzione. Tutto ciò che promettiamo dobbiamo essere sicuri di poterlo realizzare, e nonostante i tempi burocratici abbiamo posto ottime basi per riqualificare le zone che si sono da sempre sentite maggiormente di serie B su Peschiera Borromeo. Noi vogliamo evitare che questo accada, e un passo dopo l'altro ce la faremo.” Il sindaco Augusto Moretti, invece, aggiunge: “Questa puntuale programmazione per una massiccia campagna di manutenzione straordinaria delle strade di Peschiera Borromeo è una priorità per la mia amministrazione: ci troviamo infatti ad affrontare una situazione che deve prevedere interventi capillari su tutto il territorio, su larga scala, perché in ogni parte della città abbiamo riscontrato criticità da risolvere. Le segnalazioni dei cittadini sono state fondamentali, e per questo li ringrazio, come ugualmente i sopralluoghi dei nostri tecnici: questo lavoro preparatorio ci ha permesso di partire con un piano preciso, un sistema integrato di interventi spalmati sul periodo medio-lungo, che restituiranno ai peschieresi infrastrutture adeguate ai loro spostamenti, moderne e durevoli”.