21 Dicembre 2018

Alla fine ha vinto la favorita: l’attesissimo derby di pallacanestro tra il Basket Malaspina di Peschiera e la Gamma Basket Segrate si è concluso con la schiacciante vittoria dei primi, che in casa dei giallorossi  si sono imposti con il punteggio di 47 a 68. Il match, valevole per l’undicesima giornata di campionato di serie D, era attesissimo da entrambe le compagini, essendoci una sana rivalità sportiva, con il Malaspina dato per probabile vincitore, contro una Gamma che naviga nella parte bassa della classifica. E i pronostici non sono stati traditi.
Il Malaspina ha presentato a sorpresa in quintetto Pastorini, classe 2001 giocatore emergente del proprio settore giovanile, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dalla società sui ragazzi. Proprio Pastorini ha siglato il primo vantaggio degli ospiti, che insieme ai compagni, grazie a un’attenta difesa, ha messo subito le cose in chiaro, chiudendo nettamente avanti il primo quarto sul punteggio di 12 a 20. Nella seconda frazione, la Gamma Segrate ha risposto con dei bei canestri da fuori, ma il Malaspina dopo aver registratro la difesa è risucita ad allungare ulteriormente grazie anche ad azioni corali in attacco che hanno permesso di trovare il canestro con continuità. Al riposo lungo, i biancoverdi ci sono arrivati con il punteggio di 25 a 42.
Al rientro dagli spogliatoi, le rane sono state brave a contenere il tentativo di recupero avversario e a restare concentrate nei momenti più tesi dell’incontro. Gli ospiti hanno chiuso così in vantaggio il terzo quarto sul punteggio di 36 a 51, e nei dieci minuti finali si sono limitati a giocare con il cronometro, chiudendo il match con un perentorio +21.
Prestazione corale e concreta per il Malaspina che ora deve prepararsi al meglio per la difficile trasferta con la Canottieri Milano che in calendario questa sera, venerdì 21 dicembre. Nella stessa giornata, la Gamma scenderà in campo sempre in casa al Don Giussani contro la Pallacanestro San Pio X Milano. Entrambe le formazioni si fermeranno poi per il break natalizio, per riprendere a gennaio. Torneranno a sfidarsi il 31 marzo, nell’undicesima giornata di ritorno del campionato.
Eleonora D’Errico