11 Novembre 2022

Ha preso il via ieri, giovedì 10 novembre, e terminerà domenica 20 (in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti), la seconda edizione di “Noi ci siamo”, il Festival dei bambini e dei ragazzi organizzato dal Servizio Minori e Famiglia del Comune, in collaborazione con Progetto Workout, Oltheatre e numerose altre  realtà cittadine. La kermesse nasce con l’obiettivo di promuovere e tutelare i diritti sanciti nella Convenzione dell’infanzia e dell’adolescenza approvata il 20 novembre del 1989, e ogni anno si richiama uno degli articoli per far conoscere da vicino il suo significato. Quest’anno si parlerà dell’articolo 28, che riguarda il diritto a essere educato e istruito. Associazioni e gruppi con specificità a volte molto diverse tra di loro hanno lavorato insieme con l’obiettivo di valorizzare il processo “educativo” che si mette in atto durante le proprie attività con i minori.
Fino al 18 novembre, nelle scuole dell’Infanzia si terrà lo spettacolo “La strada per Remida con Clown Claro”, mentre il 14 novembre il teatro De Sica ospiterà una doppia proiezione del film “Vado a scuola”, riservato agli studenti delle Secondarie. E il 20 novembre è previsto il gran finale con  un programma davvero ricco.
«Per 10 giorni Peschiera diventa un hub di laboratori, eventi teatrali e cinema; sono orgoglioso che la città possa regalare ai nostri giovani divertimento, formazione, amicizia: si meritano tutto questo e anche di più» le parole del sindaco Augusto Moretti. A cui fa eco l’assesore ai Minori
Beatrice Rossetti,: «Il Festival nasce dalla volontà e dalla collaborazione di coloro che operano quotidianamente sul nostro territorio per tutelare i diritti dei bambini e dei ragazzi insieme agli istituti scolastici e alle realtà associative. L’educazione è un diritto per i bambini, un dovere per le istituzioni, la via maestra per garantire, alle nuove generazioni, un futuro migliore».