15 Marzo 2021

Prende il via oggi, lunedì 15 marzo, “Il futuro nella storia” rassegna teatrale di cinque spettacoli video, a opera di Fastweb in collaborazione con Oltheatre, gestore del teatro De Sica. Si tratta di performance che raccontano la genialità di Enrico Mattei, Rita Levi Montalcini, Francesco Moser, Nilde Iotti ed Enrico Piaggio, persone innovatrici nel loro campo, capaci di cambiare il mondo. Si tratta di testi scritti e interpretati da Davide Verazzani con la direzione artistica di Chiara Valli e Alessandro Velletrani. Fastweb ha scelto un piccolo teatro di periferia, come il De Sica, che è stato capace di fare innovazione in un momento storico davvero complicato per il mondo della cultura e degli eventi dal vivo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

“Nonostante questo sia stato un anno faticoso” spiega Chiara Valli, direttrice artistica di Oltheatre, “non abbiamo chiuso optando per la sperimentazione del linguaggio teatrale attraverso la visione in streaming. Quello che abbiamo ottenuto è una performance che può vivere parallelamente a quello dal vivo. Siamo riusciti a mantenere vivo il rapporto con il nostro pubblico, arrivando a creare relazioni nuove che hanno abbattuto i limiti geografici. Il concetto originario di teatro, che significa guardare, è per noi declinabile in tanti sensi tra cui guardare oltre, senza limitarsi ai linguaggi e luoghi tradizionali per sposare il concetto di resilienza artistica”.

Tutti gli spettacoli saranno trasmessi su www.oltheatre.it, i canali Facebook e Linkedin di Fastweb e saranno sempre disponibili sul canale ufficiale YouTube e sul sito oltheatre.it. Questo il calendario: lunedì 15 marzo “Enrico Mattei”; lunedì 12 aprile “Rita Levi Montalcini”; lunedì 3 maggio “Francesco Moser”; lunedì 7 giugno “Nilde Iotti”; giovedì 24 giugno “Enrico Piaggio”.