16 Febbraio 2018

Prestigiosa vittoria del Basket Malaspina che supera per 84 a 68 la sua diretta inseguitrice Kor San Giuliano e consolida il primo posto in classifica. Consapevoli che in palio ci sono due punti pesantissimi, le due squadre partono subito forte. Gli ospiti provano a sorprendere i padroni di casa schierando sin dal primo minuto una difesa a zona che manterrà per tutto il primo quarto. Il Malaspina però attacca con maturità segnando sei triple nella prima frazione, frutto di un’ottima circolazione di palla che unita a una difesa attenta sui frombolieri avversari, permettono di portarsi sul 25 a 18 dopo 10 minuti.
Nel secondo quarto Kor cambia difesa, ma questa scelta non fa perdere fluidità in attacco alle rane, che tuttavia non riescono incrementare ulteriormente il vantaggio complice qualche distrazione di troppo in difesa ben sfruttata dagli avversari. Si va così al riposo lungo sul 47 a 38. Da segnalare canestro al volo di Monti, proprio sulla sirena, dopo un’ottima palla recuperata di squadra in difesa.
Al rientro dagli spogliatoi le due squadre continuano a giocare a viso aperto senza che nessuna delle due riesca a prendere un netto vantaggio. La terza frazione si conclude con il punteggio di 68 a 59, lasciando molta incertezza sui 10 minuti finali. Nell’ultimo quarto il Malaspina stringe le maglie in difesa riuscendo a limitare l’ottimo attacco avversario e, grazie a delle belle iniziative di squadra, tramuta le palle recuperate in canestri che permettono di gestire con tranquillità i minuti finali dell’incontro, dilatando perfino il punteggio. Importante prestazione di tutto il gruppo che è riuscito a compensare l’assenza di due titolari (Colombo e Longoni) grazie a un ottimo contributo di tutti i giocatori. Due i top scorer di giornata, Di Munno e Bottan, entrambi con 15 punti, ma i giocatori in doppia cifra sono stati ben 5 (Monti 11, Brigaroli e Miotto entrambi 10), con Magenga e Petri a referto 9 volte.