24 Maggio 2019

Una nuova vittoria, la finale conquistata e la possibilità di accedere alla Serie C: tutto questo racchiuso in una sola partita, quella giocata in Gara 3 dal Basket Malaspina contro Basket Club Arlunese. Un match davvero impegnativo, contro una squadra determinata, alla fine portato a casa con il punteggio di 90 a 70.
Palazzetto gremito e pubblico caldo. Nei primi minuti di gara Malaspina si porta subito avanti di una decina di lunghezze, grazie a una solida difesa e buone trame offensive. Arluno però è una squadra esperta e riesce a limitare il passivo. Nel secondo quarto si gioca alla pari e le due squadre si rispondono canestro su canestro, con gli ospiti che riescono a recuperare qualche punto arrivando alla pausa lunga sul punteggio di 45 a 41.
Ma è nel terzo quarto che arriva la svolta. Il Malaspina mette il piede sull’acceleratore, anche grazie a un’ottima precisione nel tiro da fuori chiudendo sul +12 (69 a 57).
Ultimo quarto di sofferenza, Arluno le prova tutte per recuperare lo svantaggio, aumentando notevolmente l’intensità difensiva. I biancoverdi faticano  qualche minuto, ma a 4 dal termine trova i due canestri del +17 che di fatto scrivono la parola fine al match. Ora i frog si apprestano ad affrontare la finale contro Junior Basket Curtatone, qualificatasi in quarta posizione nel Girone F. Il primo incontro è fissato per domenica 26 maggio alle 20, il secondo giovedì 30 maggio alle 21 in casa del Curtatone. Nel caso nessuna delle due compagine riuscisse a vincerle entrambe si dovrà disputate Gara 3,  un vero e proprio spareggio, prevista per il 2 giugno, nuovamente tra le mura amiche.
Eleonora D'Errico