29 Gennaio 2021

Lo sport non si ferma, esattamente come i bambini non smettono di giocare. Sembra questa la regola dei The Monkeys, associazione sportiva che lavora sul territorio di Segrate e Peschiera Borromeo con attività sportive di psicomotricità e minirugby per bimbi dai 2 ai 5 anni. Se le attività sono ferme per l’emergenza sanitaria, l’associazione si è inventata un modo per continuare a stare vicina ai piccoli e alle loro famiglie.

«In questo difficile periodo per le tutte le attività sportive che si svolgono al chiuso, noi di The Monkeys non ci siamo fermati e siamo comunque andati avanti, cercando di non farci scoraggiare, per cercare di offrire ai bambini il loro spazio di sport e socialità, anche se confinato tra le mura di casa» ha raccontato il direttore generale Alessandro Persi. «Abbiamo organizzato lezioni e giochi virtuali attraverso la rete e così continueremo fino a che non potremo tornare nelle nostre strutture a far giocare, correre e a insegnare a muoversi ai nostri bambini, che in questi mesi hanno dovuto rinunciare a fare sport e correre al parco con i propri amici».

L’Asd The Monkeys nasce all’inizio del 2019 dalla volontà del presidente Michael Cagnoni di promuovere i valori educativi dello sport in un momento così complesso e formativo della crescita come la prima infanzia. La società propone corsi di psicomotricità per bambini dai 2 ai 5 anni, che li aiuteranno ad affrontare correttamente il delicato processo di socializzazione del periodo pre-scolastico, dando loro la possibilità di imparare divertendosi e di aumentare la propria autostima attraverso le dinamiche del gioco. Nello specifico questo avviene grazie a due discipline che riteniamo essere uniche nella filosofia e nobili nello spirito: il rugby e l’arrampicata.

Dello staff fanno parte istruttori professionisti che seguono periodici corsi di formazione. "I valori che contraddistinguono il nostro progetto sono lealtà, passione, amicizia e gioia" si legge sul suo sito internet. E ancora: “The Monkeys è un percorso che insegna l’importanza di rialzarsi più forti di prima quando si cade, di sacrificarsi per gli altri e di accettarne l’aiuto quando si è in difficoltà, perché il compagno di gioco di oggi può diventare l’amico di vita di domani”, un messaggio valido più che in questo momento.

Eleonora D’Errico