15 Dicembre 2020

Proseguono senza sosta i controlli sul territorio da parte della polizia locale per scongiurare le cosiddette discariche abusive, detriti e scarti di ogni genere abbandonati a bordo strada o in qualche campo per evitare di dover andare alla piattaforma ecologica e diversificare i vari materiali. Negli ultimi giorni, in particolare, due le persone denunciate per altrettanti gesti di inciviltà.

Il primo si è registrato in via Trento, dove i vigili hanno individuato una discarica abusiva di rifiuti speciali e pericolosi, fusti di olio esausti, parti meccaniche e pneumatici di moto e filtri. Sul posto era però stata abbandonata anche  una documentazione cartacea che, seppure strappata, ha permesso agli agenti di dare il via a una rapida indagine gli agenti, riuscendo così a risalire al responsabile. L’uomo è stato convocato in comando e denunciato oltre a essere stato diffidato a ripulire l'area. Tutta la documentazione rinvenuta è stata inviata alla Procura per gli accertamenti.

Il secondo caso, invece, è stata individuato in via Archimede. In questo caso un negozio di Varese ha cambiato società e i nuovi titolari hanno dato mandato a terzi, residenti nella nostra zona, di ripulire i locali gettando i vecchi arredamenti. Gli incaricati della pulizia hanno così pensato di abbandonare il tutto in via Archimede, ma anche in questo caso sono stati trovati dei documenti, all'interno degli arredi, che hanno consentito l'identificazione dei trasgressori. Per loro inevitabile sanzione.