11 Dicembre 2012

Più che una partita di calcio è parsa una battaglia nel fango. E in queste condizioni di gioco è chiaro che chi si deve difendere è avvantaggiato mentre chi cerca di fare bottino pieno ha grosso problemi a organizzare trame offensive pericolose. Con queste premesse il risultato a reti bianche tra Real QCM e Sporting L&B non può sorprendere. I peschieresi, infatti, hanno provato in tutti i modi a scardinare la retroguardia lodigiana, ma si sono scontrati contro l’arcigna organizzazione difensiva avversaria e ad un campo al limite della praticabilità. Provare a fare quattro passaggi rasoterra di fila era un’impresa ardua. I ragazzi di mister Magnani hanno comunque tentato di imporsi  senza fortuna. L’inizio del match in realtà è stato dei padroni di casa con due buone occasioni in sei minuti. Ma una volta presa paura, lo Sporting L&B si è riorganizzato in fretta e furia e ha incominciato a fare la sua partita. Al 9° Corcelli ha calciato alto da ottima posizione dopo una corta respinta difettosa della difesa. Mira difettosa anche per Cioffi che sessanta secondi dopo ha messo a lato quando tutti pensavano che avrebbe fatto centro. Lo spauracchio Solimeno con il passare dei minuti è cresciuto a vista d’occhio e per fermarlo gli avversari hanno talvolta usato le maniere forti. Proprio su una punizione che si è procurato, il bomber ha tentato di sorprendere il portiere che però è riuscito a neutralizzare la sua conclusione. Nel secondo tempo il campo si è fatto sensibilmente più pesante e anche le poche idee di calcio che si erano viste in precedenza sono invetabilmente scemate. Al 56° tuttavia lo Sporting ha avuto l’occasione più ghiotta di tutta la partita. Corcelli su punizione dai 25 metri costringe il portiere ad una corta respinta di pugni, ma Olmo non è riuscito a ribadire in rete il tap-in. Da quel momento solo tanta confusione. E quando il pareggio pareva oramai inevitabile Solimeno nei minuti finali avviava due contropiedi davvero ficcanti. Nel primo era lui stesso a sbagliare, mentre nel la seconda ripartenza regalava un pallone d’ora a Brigati, ma la sua conclusione veniva sensibilmente rallentata dal fango e per il portiere lodigiano era più semplice del previsto bloccare il tiro. Al termine dei novanta minuti il pareggio è comunque sembrato un risultato neppure troppo bugiardo. E i grigioamaranto possono tirare un sospiro di sollievo perché in classifica non hanno perso quasi nulla visti i contemporanei passi falsi di quasi tutte le compagini che ambiscono ad un posto nei playoff. Domenica prossima altra trasferta contro la neopromossa Cernusco, tra le rivelazioni del torneo. 

Prima Cat. Gir. L

I RISULTATI

Villatavazzano-Frog Milano rinv.; Vidardese-Savorelli 2-3; Real QCM 2003-Sporting L&B 0-0; Polisportiva Sordio-La Spezia 0-1; Palazzo Pignano-Pantigliate 2-3; Cernusco-Nuova Acop Zelo 0-3; Centro Schuster-Crespi Morbio 2-1; Calvairate-Città di Segrate 2-0. 

LA CLASSIFICA

La Spezia 32; Città di Segrate 25; Sporting L&B 24; Polisportiva Sordio 22; Real QCM 2003 20; Calvairate 19; Savorelli18; Cernusco 17; Vidardese 15; Frog Milano 14; Pantigliate Calcio e Centro Schuster 13; Palazzo Pignano e  Crespi Morbio e Nuova Acop Zelo 12; Villatavazzano 10.