23 Settembre 2016

Si chiama “Mangem in strada” ed è il primo di una serie di eventi che puntano a coinvolgere le frazioni con l’obiettivo  di fare in modo che le piazze tornino a essere il principale centro di aggregazione della nostra città e che i peschieresi possano animarle con la loro presenza». A spiegare la nuova iniziativa, che entra all’interno di una a sua volta più grande denominata “Un parco per tutti”, è il consigliere comunale di Peschiera Bene Comune, con delega agli Eventi, Raffaele Vailati (nella foto), il quale dà appuntamento a tutti i cittadini a domani, sabato 24 settembre alle ore 19 presso l’area mercato ubicata in via Matteotti.
A organizzare “Mangem in strada” è l’amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco e con il contributo delle associazioni cittadine. Come ben si può intuire si tratta di una cena all’aria aperta con lo scopo di aggregare le persone e al tempo stesso raccogliere fondi per una buona causa. «Il filo conduttore degli eventi sarà lo spirito solidaristico» prosegue Vailati, «al quale richiamiamo i cittadini attraverso l’iniziativa “Un Parco per tutti”: il ricavato di questa serata contribuirà all’acquisto di una prima altalena per bambini disabili, in modo che tutti i nostri giardini pubblici possano diventare realmente accessibili e usufruibili in maniera incondizionata». Anche Simone Sacco, neo presidente della Pro Loco peschierese, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: «Questo evento ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’integrazione sociale. L’obiettivo che ci proponiamo è quello di abbattere le barriere che spesso vedono  discriminati i bambini portatori di handicap, discriminazione che spesso passa anche attraverso l’impossibilità di accedere a momenti ludici e aggregativi coi propri coetanei. Rendere i nostri parchi accessibili è un atto doveroso che mette in luce l’attenzione al prossimo e alle fasce deboli della nostra città».
Durante l’evento verrà organizzato un torneo di tiro alla fune tra squadre peschieresi, che vedrà coinvolte nella gara anche le associazioni del territorio. È inoltre prevista la presenza di numerosi food trucks provenienti da tutti Italia, che proporranno diverse specialità gastronomiche.