06 Maggio 2022

Hanno preso il via nei giorni scorsi  i lavori di ampliamento dell’istituto Fabrizio De André a San Bovio. Si tratta di un cantiere che resterà aperto 14 mesi, salvo imprevisti. La scelta è quella di realizzare un intervento in continuità con l’esistente con la volontà di agire non solo sugli aspetti funzionali del complesso scolastico ma anche sulla sua immagine architettonica, grazie alle nuove volumetrie in adiacenza alle esistenti.
L’ampliamento della scuola dell’Infanzia prevede un nuovo volume a satellite che si dirama da quello esistente e prosegue, a un unico livello, lungo viale Abruzzi fino al portico d’ingresso. Invece, l’ampliamento della Primaria vedrà un nuovo ingresso che contiene un diverso sistema di collegamento verticale con i nuovi spazi al piano primo. Al piano terra sono poste la biblioteca insegnanti e la mensa, raddoppiata nei posti grazie a un avanzamento del fronte su viale Abruzzi per tutta la sua larghezza, e che avrà anche un uso indipendente dal complesso scolastico.
Sul versante architettonico, l’obiettivo è quello di ricercare una nuova immagine utilizzando una “schermatura” formata da pannelli in lamiera forata verniciata in bianco che viene anteposta ai nuovi volumi. Si tratta di parallelepipedi caratterizzati da grandi vetrate che si aprono su pareti di colori vivaci. Nel nuovo volume della scuola dell’Infanzia il tema delle schermature si fa più elaborato, diventando un pergolato che perimetra le grandi vetrate dell’aula per le attività e riducendo l’irraggiamento degli spazi interni, creando uno spazio di transizione tra aperto e chiuso, ombreggiato e protetto.