04 Dicembre 2020

Unire i quartieri di Peschiera Borromeo con un filo, seguendo l’esempio di Urban  Knitting per rendere più allegra la città nelle varie frazioni. La proposta arriva dalle sferruzzatrici, e anche degli sferruzzatori, e viene rilanciata dalla consulta della Cultura

Ma cosa è esattamente l’Urban Knitting? Si tratta di un movimento artistico che riveste alberi, pali della luce, panchine o cabine del telefono con la maglia, ai ferri o a uncinetto. E in un Natale così particolare come quello che ci attende, in cui legami e relazioni vivono solo di connessione virtuali, l’arte può correre in aiuto. Basta lavorare a distanza per la creazione di un’opera condivisa, fatta di intrecci, trame e legami. E così lo slogan è quello di vestire la città di abbracci caldi e colorati, prorpio in occasione del Natale. Esempi simili, da cui trarre spunto, non mancano. Chiaramente la creatività può declinare questa iniziativa in altri modi, utilizzando anche altri materiali.

“Come consulta della Cultura” si legge in un suo comunicato “rilanciamo questa proposta intrigante che potrebbe essere un ottimo momento di condivisione cittadina per le feste di Natale e che vedrebbe stringersi la città in un abbraccio virtuale per augurare buone feste. Distanziati,  ma vicini con il pensiero e con un esempio di partecipazione collettiva. È una sfida per  unire idealmente tutte le nostre frazioni. La consulta si mette a disposizione come coordinamento dei vari gruppi, formati sia  da associazioni che da singoli cittadini, e si interfaccerà con la polizia locale qualora fossero necessari  eventuali permessi”. C’è tempo fino al 5 dicembre, scrivendo a consultacultura.pb@gmail.com per aderire e lanciare proposte.