27 Gennaio 2021

Nonostante le indiscrezioni sui possibili candidati sindaci che si sfideranno alle prossime elezioni amministrative, i rappresentanti di tutte le forze politiche non si sbottonano, facendo sì che Marco Malinverno, a oggi, sia l’unico nome certo tra quelli papabili. Abbiamo interpellato Stefania Accosa, presidente del circolo di Fratelli d’Italia, per cercare di capire quali saranno le prossime mosse del partito di centrodestra.

Dunque, prima di parlare di nomi, il vostro partito correrà da solo o in coalizione?

Se c’è una cosa certa è proprio il fatto che il centrodestra si presenterà unito alle prossime elezioni. L’alleanza con la Lega e Forza Italia è più che mai salda e sinergica. Stiamo costruendo insieme un bellissimo progetto sulla città”.

Quindi il nome di Luigi Di Palma, recentemente fatto da Mario Orfei, coordinatore cittadino di Forza Italia, potrebbe trovare anche il vostro favore?

“Le trattative sono in corso e abbiamo intenzione di prenderci tutto il tempo possibile. Su Di Palma non c’è ufficialità, come su nessun’altro nome. Cerchiamo un volto civico che rappresenti tutta la coalizione”.

Il nome di Andrea Scarpato, venuto a galla nelle scorse settimane, può combaciare col profilo che cercate?

Come ho detto, ancora non ci sbilanciamo, non abbiamo fretta e vogliamo uscire allo scoperto solo quando saremo sicuri della nostra scelta”.

E su Malinverno, qual è il suo pensiero?

“Personalmente è una scelta che mi ha sorpreso molto, mi fa strano sentire ancora il suo nome dopo tanti anni. Se il Pd ha deciso di candidare lui avranno le loro buone ragioni”.

Però Malinverno è appoggiato anche da una lista civica i cui membri vengono da ambienti di destra, non rischia di sottrarvi un po’ di voti?

“Parliamo di persone che non rappresentano la destra da molto tempo, ormai. Nessuno di loro è iscritto a un partito di destra. Di fatto, Malinverno sarà il candidato del centrosinistra, chi vuole votare a destra dovrà scegliere il nostro candidato.

Credete che le liste civiche ricopriranno comunque un ruolo importante come è stato alle ultime elezioni?

“Beh, non si può certo dire che l’esperienza civica sia finita del tutto. Alcune liste probabilmente sì, ma altre sopravvivono. Vedremo quale candidato sceglieranno di appoggiare”.

Mattia Rigodanza