25 Ottobre 2021

Nei giorni scorsi sono partiti i lavori di abbattimento di alcune piante di via Galvani, che tanto hanno tenuto banco nell’ultimo anno, provocando una vera e propria sommossa popolare, terminata con una riduzione drastica del progetto iniziale. E la maggioranza appena insediatasi, con un post sui social istituzionali, ha subito voluto far presente che non si tratta della sua prima iniziativa ufficiale, bensì la conseguenza di scelte prese in precedenza.

“La definizione delle modalità di intervento sulle alberature di via Galvani” si legge nel comunicato “è stata assunta dalla precedente amministrazione comunale, con deliberazione n. 208 dell’1 settembre 2021, in esito a studi di approfondimento e valutazioni fitostatiche integrative (come da perizia del 16 aprile 2021), approvando il relativo piano di manutenzione in cui si prevede di intervenire quanto prima con l'abbattimento di 7 esemplari per i quali le prove di trazione eseguite hanno evidenziato un chiaro deficit di ancoraggio radicale e con l'abbattimento di 5 giovani esemplari spontanei”.

Sempre nella nota social viene inoltre specificato che “Seguirà il piano di manutenzione stabilito dallo studio di approfondimento integrativo, che prevede di sottoporre tutti gli esemplari arborei a un intervento di potatura finalizzato al contenimento della superficie della chioma mediante riduzione in altezza e pulizia della parte basale del fusto, con eliminazione dei ricacci fino a circa 2 metri di altezza da terra”. Infine, la conferma che altre strade saranno coinvolte: “A seguire, le manutenzioni interesseranno altri esemplari arborei che compongono i filari di alberi ubicati in via Resistenza, via Nassiryia, Via San Carlo e via Matteotti. Successivamente sarà eseguita la ripiantumazione di esemplari idonei per la sostituzione di quelli abbattuti cosi come previsto dalla relazione del 16 aprile 2021”.